Orti botanici: eccellenze italiane

0817OrtiBotanici BannerGiovedì 17 agosto 2017
Ore 21 - Sala Frassati
Presentazione del libro a cura del Giardino Botanico di Oropa

Il libro " Orti botanici, eccellenze italiane", a cura di Marina Clauser e Pietro Pavone (hema Edizioni, 2016) è stato realizzato dall'Associazione Nazionale Nuove Direzioni, in collaborazione con la Società Botanica Italiana, ed ha un'intera sezione dedicata al Giardino Botanico di Oropa.
Un progetto editoriale articolato, con una cospicua mole di contenuti di autori diversi, quasi tutti protagonisti degli Orti stessi, che si rivolge a un'ampia platea di lettori e di possibili fruitori.
Dopo una prima parte introduttiva sulle origini e le sfide attuali, sono offerti approfondimenti sui molteplici ruoli degli Orti botanici, molti casi studio sulle attività svolte e, infine, informazioni sui singoli Orti e Giardini botanici alpini italiani, dalla loro organizzazione alle ricche collezioni.
 
Gli Orti Botanici sono un'eccellenza italiana in continua trasformazione, un patrimonio storico da Nord a Sud diversificato e complesso, conosciuto e visitato da specialisti, appassionati di botanica e studenti, ma soprattutto da tanti turisti e curiosi. Il volume è un invito a conoscere e visitare questi luoghi straordinari, preziosissimi, ma anche un appello ai soggetti pubblici e privati a sostenerli.
 
Il libro, che sarà presentato nella serata di giovedì 17 agosto alle ore 21 ad Oropa (Sala Frassati) da Fabrizio Bottelli, direttore del Giardino Botanico, ha lo scopo di divulgare informazioni su queste strutture ricche di storia, cultura e arte, capaci non solo affascinare il visitatore, ma di comunicare l’importanza del Regno delle Piante, la sua straordinaria diversità, la necessità di preservarne le specie e di riprodurle, di cogliere le sfide ambientali attuali e di assumere una funzione sociale di educatore civico.
 
Alla fine della presentazione saranno distribuite a tutti gli intervenuti copie cartacee gratuite della pubblicazione, che si può anche scaricare in versione PDF a questo indirizzo: http://www.nuovedirezioni.it/pubblicazioni.asp 
 
Ulteriori informazioni:
Giardino Botanico di Oropa
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  T. 015.2523058 – 331.1025960


atl2© Santuario di Oropa - Via Santuario di Oropa, 480
13900 Biella Oropa (BI)
Tel. 015.25551200 - Fax 015.25551219
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

P.IVA 00181510025


logo_M10