Please update your Flash Player to view content.
Italian - ItalyNederlands - nl-NLEnglish (United Kingdom)
Borsa Oropa 2011
btn_vie_parola

Iscrizione NEWSLETTER

SANTUARIO di OROPA
Via Santuario di Oropa, 480
13900 Biella-Oropa (BI)
Tel. 015.25551200
Fax 015.25551219

atl2
"Oropa è..." Spettacolo teatrale itinerante
Oropa__-_NaufraghiFiglie_di_Maria1
14 agosto 2010

Nella sera di sabato 14 agosto 2010 , alle ore 21.00, il Santuario di Oropa ospiterà “Oropa è...”, uno spettacolo molto speciale proposto dall’Associazione culturale Storie di Piazza, con il contributo del Comune di Biella, assessorato cultura, della Fondazione CRB e Fondazione CRT. Lo scenario sarà costituito dalla monumentale architettura del santuario, dalla Scala Regia, i chiostri e dalla Basilica Antica, con il pubblico che si muoverà in gruppi guidati. La trama si regge sulla storia del Santuario e lo spettacolo vivrà di scene teatrali e di grandi immagini, nello stile di Storie di Piazza, in un continuo succedersi di suggestioni emotive.   
 
“Oropa è…” è un’idea di Franco Grosso che nasce da un contributo scritto sul bollettino periodico dal rettore del santuario, don Michele Berchi, che descrive le varie “anime” di Oropa. La regista Manuela Tamietti ha trasformato queste figure in personaggi che racconteranno le proprie storie nelle varie postazioni teatrali. Così la galleria degli ex voto ospiterà la vicenda di un naufragio di emigranti biellesi raffigurato dal relativo quadro per grazia ricevuta, mentre lo scalone del padiglione Evangelisti sarà la sede della proiezione di processioni e dell’interpretazione di Anna Bruni ed Orazio Garbella, due pellegrini molto particolari. Nella Basilica Antica si rivedranno le immagini della Peregrinatio del 1949, con il racconto fatto a due voci da una bambina di allora, Angioletta Catto di Cavaglià, di anni 70, e dalla piccola Silvia Ramella Pezza, di anni 9.
La grande facciata a lato della Porta Regia farà da schermo per la proiezione delle immagini di Oropa di Gianfranco Bini e Giuseppe Simonetti, accompagnate dalle intense parole di Giuseppina Simonetti. Altre immagini di Bini le ritroveremo nella Sala Convegni, dove le attrici di Teatro ODS reciteranno un testo dello scrittore Renato d’Urtica, dedicato alle Figlie di Maria. In un altro quadro teatrale, sotto i portici del chiostro centrale, Alessandro Germano impersonerà uno studioso di storia e farà da guida alle meraviglie architettoniche del complesso religioso. Nel finale, il pubblico si riunirà nuovamente a valle della Porta Regia per la spettacolare conclusione della serata.

Il programma prevede il ritrovo degli spettatori per le ore 20,30 ai cancelli del santuario, la divisione in gruppi e, a seguire, l’inizio con le immagini di Bini proiettate in grande sulla facciata sopra lo scalone monumentale. Lo spettacolo avrà luogo anche in caso di cattivo tempo, in quanto quasi tutto al coperto o all’interno del complesso santuariale.

Gli interpreti, oltre a quelli già citati: Alice Bertocchi, Erika Borroz, Oliviero Cappellini, Patrizia Da Rold, Stefano Ferro, Eleni Molos, Massimo Negro, Luisa Trompetto, Selene Villani; musiche all’arpa di Elena Straudi, servizi tecnici di Number One, Maurizio Grosso e Marco Roccati, regia di Manuela Tamietti, con immagini storiche e filmati d’archivio del Santuario d’Oropa recuperati da Linda Angeli e Danilo Craveia.

Scarica presentazione
Scarica Comunicato stampa

Informazioni:
sito web www.storiedipiazza.it
e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
tel. 335 7852310 (Franco Grosso)