Mons. Catella e Mons. Ravinale a Oropa

Ravinale e Catella"Beato colui che sarà visto dai tuoi occhi"
Dialogo con Mons. Alceste Catella e Mons. Francesco Ravinale
Venerdì 17 Novembre 2017 - Ore 21, Basilica Antica

Venerdì 17 novembre, alle ore 21, saranno ospiti della Fondazione "Le vie della Parola. Incontri ad Oropa" Mons. Alceste Catella, Vescovo di Casale Monferrato dal 2008 al luglio 2017, e Mons. Francesco Ravinale, Vescovo di Asti.

O quam beatus, o beata, quem viderint oculi tui” (Beato colui che sarà visto dai tuoi occhi) è il benvenuto, inciso sulla porta di ingresso della Basilica Antica, che da secoli accoglie i pellegrini in visita a Oropa. A raccontare di Oropa e della sua spiritualità, saranno due “pellegrini” d’eccezione: Mons. Alceste Catella, già rettore del Santuario dal 2000 al 2008, e Mons. Francesco Ravinale, rettore dal 1997 al 2000.

Questo appuntamento si inserisce nel cammino intrapreso dalla Comunità Biellese verso la quinta secolare Incoronazione della Statua della Madonna di Oropa del 2020, avvenimento che, a partire dal 1620, accade ogni 100 anni. Un gesto solenne e un rinnovato slancio di profonda affezione da parte dei Biellesi e di tutti i devoti alla ‘loro’ Madonna.

L’incontro del 17 novembre sarà il preludio di una giornata particolare per Oropa: sabato 18, alle ore 14.30, si svolgerà il tradizionale rito di pulizia della Madonna. Durante la cerimonia, si attesta che sui volti della Madonna e di Gesù non si posa mai la polvere. Questo fenomeno, a cui nessuno riesce a dare una spiegazione, viene constatato ogni anno e richiama nella Basilica Antica di Oropa sempre più fedeli.

Catella AlcesteMONS. ALCESTE CATELLA
Nato a Tavigliano (Biella) nel 1942, è stato ordinato sacerdote nel 1966. Dopo alcuni anni di ministero parrocchiale, ha perfezionato gli studi presso l’Istituto di Liturgia Pastorale di Santa Giustina a Padova, dove ha conseguito la Licenza nel 1977, e a Roma, dove ha ottenuto la Licenza in Teologia e il Dottorato in Liturgia.
Prima Vicario Parrocchiale a Tollegno (Biella), poi animatore e insegnante nel Seminario Diocesano, è stato docente alla Facoltà Teologica di Milano (San Simpliciano) e all’Istituto di Liturgia Pastorale S. Giustina a Padova. Rettore del Santuario di Oropa dal 2000 al 2008, è stato nominato Vescovo di Casale Monferrato nel 2008. Il 31 luglio 2017, Papa Francesco ha accettato la sua rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Casale.

Ravinale FrancescoMONS. FRANCESCO RAVINALE
Nato a Biella nel 1943, venne ordinato sacerdote il 25 giugno 1967. Dopo aver frequentato gli studi presso il seminario diocesano, conseguì il dottorato in teologia spirituale presso la Pontificia Università Lateranense. Prima parroco di Cavaglià (Biella), poi direttore spirituale in Seminario, fu anche direttore dell’ufficio catechistico di Biella. L’11 febbraio del 2000 ricevette la nomina a vescovo di Asti. L’ordinazione episcopale avvenne il 25 marzo dello stesso anno, con una sentita cerimonia al Santuario di Oropa, di cui Ravinale fu rettore per tre anni.
atl2© Santuario di Oropa - Via Santuario di Oropa, 480
13900 Biella Oropa (BI)