2020: TRE STORIE UN APPUNTAMENTO

Incoronazione 2Venerdì 6 luglio 2018 - Ore 21, Basilica Antica
2020: Tre storie, un appuntamento.
V Incoronazione, Passione di Sordevolo, Processione di Fontainemore



Venerdì 6 luglio, alle ore 21, a Oropa si parlerà di tre grandi eventi che si svolgeranno nel 2020: la V Incoronazione della Madonna di Oropa, la Passione di Sordevolo e la Processione di Fontainemore. Tre eventi dalla forte partecipazione corale, dove la storia della comunità si intreccia con la tradizione, con la fede, con l’amore che si tramanda di padre in figlio. In ognuno di questi appuntamenti c’è molto più di una storia: ci sono tante storie fatte di persone, di vite, di cammini, di ricerca, di fede, di fatiche, di ringraziamenti… dove ogni passo si compie su un sentiero tracciato dalle orme dei padri, dei nonni e della comunità intera. 
Durante la serata verranno proiettati filmati e immagini d’epoca, con commenti e racconti a cura di Danilo Craveia, archivista del Santuario di Oropa, Celestino Fogliano, direttore della Passione di Sordevolo, e della Comunità di Fontainemore, che parteciperà alla serata con la Cantoria.
Quella del 6 luglio sarà una serata dedicata a tre appuntamenti dalla storia centenaria per prepararci ad accogliere l’anno 2020 con una grande festa della collettività.   
 
LA V INCORONAZIONE
La prima solenne incoronazione della Madonna di Oropa avvenne il 30 agosto del 1620. Da allora il rito è stato rinnovato ogni secolo: nel 1720, nel 1820, appena usciti dal difficile periodo napoleonico, fino al 1920, quando, terminata la Grande Guerra, in uno dei momenti più difficili della storia italiana, oltre 150 mila persone presero parte all’evento. Il gesto solenne d’incoronare il capo della Madonna Nera e del Bambino è stato vissuto ogni volta non solo come storico anniversario a ricordo della prima Incoronazione del Seicento, ma come un vero e rinnovato slancio di profonda affezione alla Madonna. Nel 2020, domenica 30 agosto si svolgerà la quinta secolare Incoronazione: un appuntamento non solo con la “grande” storia  ma con la storia quotidiana di migliaia di persone che hanno trovato conforto nello sguardo della Madonna. E’ la storia dei figli, che nei secoli, dai ceti più benestanti a quelli più poveri, hanno riconosciuto Regina la loro Madre.
 
LA PASSIONE DI SORDEVOLO
Da due secoli la rappresentazione teatrale della Passione viene messa in scena dalla comunità di Sordevolo seguendo l’antico testo in endecasillabi scritto dal fiorentino Giuliano Dati nel Cinquecento. Ogni cinque anni, quattrocento attori non professionisti mettono in scena gli episodi della Passione di Cristo nell’anfiteatro di Sordevolo durante i mesi estivi, per un totale di 40 repliche. Questo grande evento collettivo è unico del suo genere in Italia: tutte le famiglie del paese, anche i bambini, partecipano all’allestimento dello spettacolo curando l’architettura delle scene, i costumi, tramandandosi le parti di generazione in generazione. 
 
LA PROCESSIONE DI FONTAINEMORE
Da secoli gli abitanti di Fontainemore e della Valle del Lys attraversano la montagna ogni cinque anni animati da un forte spirito devozionale per la Madonna di Oropa. L’avvenimento, molto atteso, si ripete con modalità quasi immutate da oltre quattrocento anni e costituisce un momento di forte aggregazione tra le due vallate. Non si tratta “solo” di un pellegrinaggio, ma di una tradizione antica che ha origine nella notte dei tempi, nel cuore degli uomini e delle donne che a questo “gesto” sono legati intensamente. Ogni cinque anni il paese di Fontainemore e quelli vicini si svuotano per interrompere, anche se momentaneamente, il ritmo della quotidianità per mettersi in cammino insieme alla comunità verso un’unica meta. 
 




atl2© Santuario di Oropa - Via Santuario di Oropa, 480
13900 Biella Oropa (BI)
Tel. 015.25551200 - Fax 015.25551219
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.IVA 00181510025


logo_M10