Maestro Giulio Monaco

Sabato 27 settembre 2014, ore 21.00 Basilica Antica
Parola e Suono: tra significato ed emozioni. Con il Maestro Giuilio Monaco, il Coro Polifonico e l’Insieme Strumentale di Progetto Musica

Sabato 27 settembre, alle ore 21.00, sarà ospite della Fondazione "Le vie della Parola. Incontri ad Oropa" il Maestro Giulio Monaco con la Lectio Magistralis "Parola e Suono: tra significato ed emozioni", con la partecipazione del Coro Polifonico e dell’ Insieme Strumentale di Progetto Musica.

La lezione tratterà del rapporto tra il linguaggio musicale puro e la parola e in particolare la Parola sacra: un binomio che ha costituito da sempre il mezzo privilegiato di comunicazione tra l’uomo e Dio.
Una serata tra concerto e conferenza, con esempi musicali tratti dal repertorio a partire dal canto gregoriano, attraverso autori come Josquin Desprez, Orlando di Lasso, Gesualdo da Venosa, fino alle espressioni contemporanee.
Il tutto con esecuzioni “dal vivo” durante l’esposizione dell’argomento, grazie alla presenza di un Ensemble Vocale e Strumentale, a cui saranno affidati interventi esemplificativi parziali ed integrali.

IL MAESTRO GIULIO MONACO
Giulio MonacoDiplomato in Composizione, Didattica della Musica, Musica Corale e Direzione di Coro presso i conservatori di Torino e Milano, vincitore di concorso nazionale, è docente titolare della Cattedra di Esercitazioni Corali presso il conservatorio di Novara. Ha seguito corsi di specializzazione in Canto Gregoriano con docenti di fama quali Luigi Agustoni e Johannes Berchmans Göshl. E’ stato presidente della commissione artistica della Associazione Cori Piemontesi e membro di quella della Feniarco (federazione associazioni corali italiane), è chiamato a far parte di giurie in concorsi nazionali e internazionali corali e di composizione, per due volte membro di giuria del Gran Premio Europeo di Canto Corale. I suoi interessi prevalenti sono rivolti alla prassi esecutiva relativa alla musica antica e ha al suo attivo in qualità di direttore di coro o d'orchestra partecipazioni a festivals, concorsi e rassegne concertistiche di prestigio in Italia e all'estero. Collabora attivamente con la composizione di musiche per eventi teatrali di rilievo e produzioni documentaristiche. Svolge una intensa attività didattica, ha curato alcune edizioni didattiche rivolte ai  bambini e ha pubblicato numerosi cd con il coro di Voci Bianche di Progetto Musica. La produzione discografica di rilievo ammonta a 12 cd, realizzati prevalentemente con l'editrice Tactus.

CORO POLIFONICO, E INSIEME STRUMENTALE DI PROGETTO MUSICA
ensembleViole da braccio: Guido de Vecchi – Marco Calderara
Violoncello: Simone Bartoli
Violone: Federico Bagnasco Cornetto: Silvia Capra
Trombone: Roberto Gelosa
Formatisi nell'ambito delle attività culturali proposte in Biella dalla associazione "Progetto Musica", il Coro Polifonico e l'insieme vocale/strumentale sono costituiti da musicisti selezionati in numero variabile. Questi ensembles, sempre sotto la direzione artistica di Giulio Monaco, hanno realizzato numerosi concerti e preso parte a prestigiose rassegne musicali di carattere nazionale e internazionale presentando diversi programmi che spaziano dalla polifonia rinascimentale sacra e profana al canto gregoriano, fino alle espressioni contemporanee. La discografia è costituita da numerosi titoli distribuiti e recensiti a livello internazionale e comprende tra l'altro un CD con registrazioni di Canto Gregoriano e musiche del compositore Pietro Magri, una versione del Requiem di Mozart con strumenti originali, un disco con la registrazione delle Musiche per la Passione di Sordevolo (la più importante passione popolare organizzata in Italia: tale evento artistico  pubblicizzato dai principali canali promozionali internazionali ha visto, nella estate del 2005, la partecipazione di oltre 40.000 spettatori provenienti da tutta Europa) Per la casa discografica Tactus: un CD di musiche cinquecentesche inedite dedicate alla straordinaria figura di S. Filippo Neri; quattro volumi comprendenti l'opera omnia sacra di Luca Marenzio, due volumi di una nascente collana sempre dedicata alla "Musica nell'Oratorio di S. Filippo Neri", contenenti  laudi e madrigali spirituali di una raccolta del sacerdote Giovanni Arascione (1599). Questi ultimi, sono stati presentati e positivamente recensiti dalla stampa specializzata internazionale: EMFS News (Stati Uniti), Gramophone (Inghilterra), Early Music Rewiew (Stati Uniti), Repertoire (Francia) BBC Music Magazine (Inghilterra)... e da quella nazionale: CD classica, Amadeus, Audio Rewiew, Famiglia Cristiana...

Scarica Comunicato Stampa

Informazioni:
Fondazione “Le vie della Parola. Incontri ad Oropa”
c/o Santuario di Oropa
Via Santuario di Oropa 480
13900 Oropa – Biella
tel. +39 015 25551200 cell. 393 9116705
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

atl2© Santuario di Oropa - Via Santuario di Oropa, 480
13900 Biella Oropa (BI)
Tel. 015.25551200 - Fax 015.25551219
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.IVA 00181510025


logo_M10