Colori e Sapori d'autunno

Fricc del marghèMenù della tradizione alla scoperta dei piatti tipici del territorio in occasione del Foliage
Autunno 2018


Dal mese di ottobre è possibile assaporare l'autunno nei ristoranti di Oropa, che propongono, oltre alla famosa polenta concia, i menù della tradizione con i prodotti tipici di questa stagione, dai funghi alle castagne.
Il piatti tipici di Oropa sono stati per secoli ecosostenibili, al centro di un sistema economico territoriale che ha sempre valorizzato le eccellenze locali.
Oggi, é possibile gustare la tradizione nelle trattorie, che  dal primo Seicento, quando fu avviata la prima "hostaria", sono diventate famose per la tipica polenta concia di Oropa.

Tra i piatti tipici della tradizione biellese, troviamo numerose ricette a base di castagne: la Conca di Oropa è ricca di castagni, un albero che soprattutto in passato costituiva una vera e propria fonte di vita grazie alle molteplici possibilità di utilizzo della pianta e dei suoi prodotti, come la farina. Alimento essenziale per le popolazioni montane, le castagne e i prodotti derivati sono oggi un'occasione per riscoprire i sapori di una volta, dalle caldarroste, alle castagne con burro e lardo, fino alla minestra di latte e castagne e ai deliziosi dessert.

Nel periodo autunnale i ristoranti di Oropa che hanno aderito all'iniziativa (Ristorante Croce Bianca, Canal Secco Antico, Caminetto e Tre Arc) propongono alcune di queste ricette per riscoprire i sapori della tradizione:


menu autunno oropa MENU D'AUTUNNOScopri i menù autunnali nei ristoranti di Oropa: funghi porcini, castagne, zucca, tartufo, formaggi e tante altre specialità
Scopri i menù autunnali nei ristoranti di Oropa: funghi porcini, castagne, zucca, tartufo, formaggi e tante altre specialità




 
 
 
atl2© Santuario di Oropa - Via Santuario di Oropa, 480
13900 Biella Oropa (BI)
Tel. 015.25551200 - Fax 015.25551219
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.IVA 00181510025


logo_M10