Mercatino di Natale e Mostra di Presepi 2017

oropa NataleFestività dell'Immacolata Concezione
Venerdì 8 dicembre: mercatino di Natale
Dal 2 al 10 dicembre: mostra-mercato di presepi

In occasione della Festa dell’Immacolata Concezione di Maria, il Santuario di Oropa propone un ricco programma di iniziative:

Venerdì 8 dicembre si svolgerà nel primo piazzale del Santuario il Mercatino di Natale. Hobbisti e artigiani parteciperanno con i loro manufatti: presepi, oggetti e sculture in legno, accessori in lana, casette di pietra e tante altre originali idee regalo.

Alle ore 15.15, Processione dalla Basilica Antica alla cappella dell'Immacolata Concezione.

Sabato 2 e domenica 3, venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre sarà aperta anche la mostra mercato di presepi nel chiostro della Basilica Antica per sostenere i volontari dell'Operazione Mato Grosso che operano in favore dei poveri del Perù, Ecuador, Brasile e Bolivia. La mostra sarà aperta dalle ore 9 alle ore 18.30.

Nelle sale laterali della Basilica Superiore sarà possibile visitare la Mostra Permanente di presepi provenienti da tutto il mondo.
La straordinaria collezione di Oropa mostra circa 50 presepi provenienti da tutto il mondo donata da Arnaldo Zona e Pier Giuseppe Alvigini. Straordinaria sintesi di devozione popolare e cultura locale, i presepi costituiscono originali rappresentazioni della nascita di Cristo dalla forte caratterizzazione etnografica: dalle austere composizioni in legno scolpite in Germania agli esotici colori dei presepi peruviani, dalle raffinatissime statue in cristallo di Boemia ai personaggi realizzati con foglie di banana provenienti dall’Africa.





atl2© Santuario di Oropa - Via Santuario di Oropa, 480
13900 Biella Oropa (BI)
Tel. 015.25551200 - Fax 015.25551219
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.IVA 00181510025


logo_M10