Ritorno a Oropa

Piemontesi nel mondoSabato 14 luglio: cibo, cultura identità
In occasione dell’Anno Nazionale del Cibo Italiano indetto dal MIBACT


Ritornano a Oropa le iniziative dedicate ai piemontesi nel mondo (e non solo) per continuare a dare voce e a raccontare storie sull’emigrazione, guardando in particolare ai giovani e al futuro. 
Parlare di emigrazione non è più solo raccontare una storia passata: i fenomeni migratori del XXI secolo, che coinvolgono soprattutto studiosi, imprenditori e giovani che hanno scelto di emigrare per seguire il sogno di avere un lavoro rapportato ai loro studi e alle loro capacità, sono argomenti di grande attualità.
 
In occasione dell’Anno Nazionale del Cibo Italiano indetto dal MIBACT, la terza edizione della manifestazione dedicata agli italiani all’estero ritorna sabato 14 e domenica 15 luglio al Santuario di Oropa (Biella) con un incontro dedicato al cibo come veicolo della cultura italiana.   
 
Il cibo e, attraverso il cibo, lo stile di vita italiano si sono imposti nel mondo da molto tempo, già prima che la globalizzazione rendesse il mondo piccolo e il tempo ridotto. In quella diffusione di sapienza e di sapori i biellesi hanno fatto la loro parte. Hanno esportato alimenti e bevande prodotti a Biella e dintorni, hanno partecipato alle grandi esposizioni nazionali e universali presentando paste e vini, birre e biscotti ecc. Ma molti biellesi hanno esportato anche se stessi, migrando in ogni dove e portando laggiù o lassù i gusti della cucina italiana, e vivendo la grande avventura dell'emigrazione, tra successi e tragedie, spesso da dietro i fornelli o tra i tavoli di ristoranti famosi o nelle sale da pranzo di alberghi prestigiosi. Una storia tutta da scoprire che lega generazioni diverse e luoghi diversi a Biella e all'Italia.

Grazie alla collaborazione dell’Associazione Famija Turineisa, interverranno “Gianduja e Giacometta” e il Gruppo folkloristico Città di Torino.
 
SABATO 14 LUGLIO - CIBO, CULTURA, IDENTITA'
In occasione dell’Anno nazionale del Cibo Italiano indetto dal MIBACT

PROGRAMMA
 
Ore 15: Visita guidata al Sacro Monte di Oropa. Ritrovo allo chalet info turistiche
Ore 16.30: Inaugurazione della mostra "Uno sguardo sui sacri Monti". I nove sacri Monti prealpini, con fotografie di Marco Beck Peccoz. Galleria S. Eusebio

Ore 17: Cibo, cultura e identità. Incontro a più voci dedicato al cibo come veicolo della cultura italiana, nei fenomeni migratori di ieri e di oggi
. Sala Frassati
Benvenuto da parte dei rappresentanti del Santuario,  delle autorità presenti e della Federazione delle Associazione dei Piemontesi nel Mondo
 
Intervengono:
Danilo Craveia, archivista del Santuario di Oropa
Umberto Tosi, presidente dell’Associazione dei Piemontesi di Londra
Antonio Ballerini, titolare del ristorante “That’s Amore” e del negozio di prodotti tipici “Artist” (Italian Art of Food) a Londra (in collegamento web dal Regno Unito).
Interverranno inoltre i presenti in sala.
 
Ore 19.30: Cena libera
 
Ore 21: Concerto di cori piemontesi “Iter Vocis”Basilica Antica
 
 
DOMENICA 16 LUGLIO
Ore 10.30: Santa Messa, con la partecipazione del Gruppo folkloristico Città di Torino che animerà la giornata con canti e danze tradizionali Piemontesi


Scarica Comunicato Stampa
 

 
 
atl2© Santuario di Oropa - Via Santuario di Oropa, 480
13900 Biella Oropa (BI)
Tel. 015.25551200 - Fax 015.25551219
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.IVA 00181510025


logo_M10