2020: V INCORONAZIONE

Mancano:

Giorni

Nel 2020, domenica 30 agosto si svolgerà la quinta secolare Incoronazione della Madonna. Ma cosa vuol dire oggi incoronare l’antica effige della Madonna di Oropa? La Quinta Centenaria Incoronazione non si limiterà alla cerimonia liturgica di fine agosto 2020, ma sarà un cammino che prevede una serie di eventi, progetti ed iniziative di interesse e richiamo in ambito nazionale e con la partecipazione di fedeli, famiglie e visitatori da tutto il mondo.
Il gesto liturgico di porre la corona sulla testa del Figlio e della Madre fa di Oropa il luogo dell’identità, dove si attinge nuova forza per affrontare tutte le difficoltà. Oropa è il luogo dove il bisogno profondo che vivono le donne e gli uomini del nostro tempo si stringe al legame profondo con la Madonna, che è Vergine, Regina, ma anche Madre e Donna, temi che ci riportano all’attualità dell’epoca in cui viviamo. In questo senso, siamo tutti “Figli di una Regina”: figli che nella fratellanza e nella comunione formano la corona più preziosa.  La corona è un segno del nostro affetto e impegno di cambiamento: il cammino verso il  2020 è un’occasione per riscoprire, anche per i non credenti, la solidarietà, la speranza e la positività di cui tutti abbiamo bisogno. 

“Per questo Le doniamo una corona – spiega Don Michele – Una corona fatta di figli. Figli di una Regina che ci è madre. Il nostro desiderio è che tutti coloro che sono affezionati  ad Oropa, si riconoscano in questo gesto: donarle il nostro sincero desiderio di conversione, donarle noi stessi. Questa si sarà una preziosa corona che la Madonna indosserà volentieri.” 

 CONSULTA IL CALENDARIO DELLE INIZIATIVE IN PROGRAMMA 

Chi desidera sottoporre le proprie idee e i propri progetti al Comitato Oropa 2020 può contattare: segreteria.oropa2020@gmail.com 

Oropa 2020: Il Cammino della Gran Madre

Il Cammino della Gran Madre

Il Cammino della Gran Madre è un Cammino-pellegrinaggio prevalentemente montano che collega tutte le chiese Biellesi (e non solo) in cui è venerata una Madonna

Leggi Tutto
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su email
Email
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter