castagnata a Oropa

Castagnata del Santuario di Oropa

Domenica 18 ottobre 2020, castagnata in occasione del foliage autunnale

L’Associazione Agro Montis organizza domenica 18 ottobre 2020 la castagnata del Santuario di Oropa in occasione del foliage autunnale.

Per la castagnata verranno utilizzate esclusivamente castagne biellesi, a km zero. La Conca di Oropa è ricca di castagni, un albero che soprattutto in passato costituiva una vera e propria fonte di vita grazie alle molteplici possibilità di utilizzo della pianta e dei suoi prodotti, come la farina. Alimento essenziale per le popolazioni montane, le castagne e i prodotti derivati sono oggi un’occasione per riscoprire i sapori di una volta, dalle caldarroste alle castagne con burro e lardo, fino alla minestra di latte e castagne e ai deliziosi dessert.

Dal mese di ottobre è possibile assaporare l’autunno nei ristoranti di Oropa, che propongono, oltre alla famosa polenta concia, i menù della tradizione biellese con i prodotti tipici di questa stagione, dai funghi alle castagne. I piatti di Oropa sono stati per secoli ecosostenibili, al centro di un sistema economico territoriale che ha sempre valorizzato le eccellenze locali.

Con l’autunno, le foglie si tingono di colori straordinari e le montagne si accendono di rosso, giallo e arancio: la stagione ideale per scoprire la natura e i sapori del territorio e per effettuare delle magnifiche passeggiate in occasione del foliage in valle Oropa: domenica 11 ottobre il Giardino Botanico organizza una passeggiata nei colori dell’autunno. Scopri di più

In seguito al Dpcm del 13 ottobre 2020 sulle misure di contrasto e contenimento dell’emergenza Covid-19, l’Associazione Agro Montis ha deciso di non effettuare il mercatino degli hobbisti. ma di limitarsi alla sola distribuzione delle caldarroste.

Il ricavato della giornata verrà donato in beneficenza al Santuario. Se anche tu vuoi dare il tuo sostegno al Santuario, puoi dare il tuo contributo con una donazione

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su print
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter