in alto a casa

In alto, A CASA

In alto, A CASA è l’iniazitiva dedicata ai giovani in cammino, sotto lo sguardo di Maria, verso la V Centenaria Incoronazione della Madonna di Oropa, dal 24 al 31 agosto 2020

Domenica 30 agosto 2020 a Oropa si svolgerà un evento straordinario: la V Centenaria Incoronazione della Madonna di Oropa.

Come aiutare i giovani a vivere il secolare gesto dell’incoronazione della Madonna d’Oropa? Questa la domanda che ci si è posti il 30 settembre 2018 proprio ad Oropa in occasione dell’annuale incontro di giovani ed educatori. Dai documenti storici che narrano come si sono svolte le incoronazioni precedenti, qualcuno ha notato come fosse ricorrente il tema dell’accoglienza dei pellegrini nelle case, Perché quindi non vivere una mini-GMG “mariana” a ridosso dell’evento? Da qui è partita la progettazione di questo sogno che speriamo possa coinvolgere tutta la comunità biellese e non solo.

Questa settimana non vuol essere un viaggio organizzato, ma un pellegrinaggio, per chi ospita e per chi è ospitato.

PROGRAMMA di massima

Lunedì 24 agosto (San Bartolomeo)
Arrivo nelle parrocchie, accoglienza nelle famiglie e serata di festa nelle parrocchie/zone.

Martedì 25 agosto
Verso le ore 9:30 ritrovo alle Cave del Favaro e da lì partenza della cerimonia di accoglienza “pellegrinante” verso il Santuario di Oropa. Pranzo al sacco e poi verso le 13:30 i giovani biellesi mostrano Oropa ai convenuti
Ore 16:30 – Messa in chiesa nuova presieduta da un vescovo scelto dal Santuario
Ore 18:30 – Cena offerta
Ore 20 – Spettacolo mariano
Ore 22 – Partenza per il ritorno a casa

Mercoledì 26 agosto
Ore 9 – Messe “zonali”
Ore 11 – In un posto del Cossatese, tavola rotonda sul tema del “lavorare”
Ore 13 pranzo al sacco
Ore 14:30 – “I giovani incontrano i lavoratori”
Ore 17 – Partenza per il ritorno a casa
Ore 19 – serata “speciale” nelle case ospitanti

Giovedì 27 agosto (Santa Monica)
Ore 9:30 – Incontriamo alcune realtà caritative della Diocesi, preghiamo con loro il rosario e li invitiamo alla messa della sera in piazza Duomo a Biella
Ore 12:00 – catechesi in Duomo sul tema del “camminare al passo degli ultimi”
Ore 13:00 – Pranzo al sacco e viviamo la città di Biella.
Ore 18:00 – Messa presieduta dal vescovo Roberto in piazza Duomo. A seguire cena in piazza … “e oltre”!
Ore 22 – Partenza per il ritorno a casa

Venerdì 28 agosto (sant’Agostino)
Ore 10 – In 3 o 4 luoghi “Intervista a teologi morali” sul tema della “Laudato si” e a seguire messa
Ore 13 – Ritrovo nella bella realtà “naturale” dei Salesiani di Muzzano per pranzo al sacco e poi dalle 14:30 spazio per le confessioni e/o momenti di dialogo
Ore 18 cena offerta e poi partenza a piedi per Sordevolo
Ore 21 – Passione! A seguire ritorno a casa

Sabato 29 agosto (Martirio di san Giovanni Battista) – Festanti da Maria con Pier Giorgio
Ore 10 – Ritrovo a Pollone e conosciamo Pier Giorgio per far festa bene
Ore 13 – pranzo al sacco
Ore 16 – momento con il delegato pontificio per prepararci all’imminente incoronazione e poi serata di festa con cena a buffet

Domenica 30 agosto – Figli di una Regina!
Incoroniamo la Madonna.
Al termine, si scenderà a piedi per andare a prendere i bus e tornare nelle case.

Lunedì 31 agosto
Ogni parrocchia/zona organizza il saluto ai suoi pellegrini

Quote di partecipazione per i giovani: 100 € per i biellesi e 80 € per gli extra-diocesani.
La quota comprende tutto, anche un “kit del pellegrino” (in fase di composizione) e l’assicurazione.

Il programma può essere soggetto a variazioni. per ulteriori informazioni visita il sito della Pastorale Giovanile: http://pgbiella.net/in-alto-a-casa/

Scarica il volantino

Informazioni per i giovani che vogliono iscriversi

Informazioni per chi desidera ospitare i giovani