Madonna di Oropa

L’incoronazione del 30 agosto: valutazioni in corso

L’emergenza sanitaria in corso e le conseguenti disposizioni delle Autorità civili impongono una valutazione circa la celebrazione della V Centenaria Incoronazione della Vergine Nera, in programma, come è noto, il prossimo 30 agosto ad Oropa.

La situazione grave e inedita genera incertezza sugli sviluppi nei prossimi mesi delle disposizioni in materia di mobilità, raduni pubblici, sicurezza sanitaria; incertezza che contrasta con la necessità di avviare per tempo le indispensabili e complesse procedure organizzative per un evento tanto atteso e tanto importante per tutta la comunità Biellese.

La V Centenaria Incoronazione — come testimoniato dal cammino preparatorio pluriennale sin qui svolto in Diocesi e non solo — è per sua storia e natura un evento di fede e di popolo, un evento che si incarna nelle circostanze storiche date. È quindi con una preoccupazione essenzialmente pastorale che anche gli aspetti organizzativi sono stati e saranno valutati.

Con questo atteggiamento di fondo, il Vescovo di Biella, monsignor Roberto Farinella, avvierà nelle prossime ore un percorso di consultazione allo scopo di raccogliere elementi di valutazione. Concluderà tale percorso un momento di confronto da parte dello stesso monsignor Farinella con l’Amministrazione del Santuario, impegnata in prima persona su tutte le problematiche organizzative e autorizzative. Ne scaturirà una decisione che verrà comunicata ufficialmente dal Vescovo entro la metà del mese di Maggio.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su print
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter