Festa della Presentazione di Maria al Tempio

Sabato 20 Novembre 2021 si celebra la Festa della Presentazione di Maria al Tempio con la S. Messa presieduta dal Vescovo e la Processione

In occasione della Presentazione di Maria al Tempio, sabato 20 Novembre 2021 si celebra la festa tradizionale durante la quale avveniva la vestizione delle Figlie di Maria di Oropa.
Alle ore 10.30 avrà inizio la S. Messa in Basilica Antica presieduta dal Vescovo di Biella Mons. Roberto Farinella, alla quale seguirà alle ore 11.30 la Processione nel chiostro.

Tradizionalmente, dalla fine dell’Ottocento, durante la funzione avveniva la vestizione delle Figlie di Maria: la comunità ha supportato il collegio dei sacerdoti del Santuario nello svolgimento delle funzioni liturgiche e nell’accoglienza dei pellegrini sin dal XVII secolo. L’istituto, sorto accanto alla Basilica Antica, è stato fondato grazie alle Principesse Maria (1594-1656) e Caterina (1595-1640) di Savoia, figlie del duca Carlo Emanuele I.

La memoria liturgica della Presentazione di Maria al Tempio trova la sua radice nell’usanza ebraica e nel fatto che, secondo la tradizione, Gioacchino e Anna, genitori della Vergine, avrebbero portato al Tempio Maria Bambina, per offrirla al Signore, come era consuetudine per il primogenito maschio.

Questo episodio è raffigurato anche nella cappella n. 3, del Sacro Monte di Oropa, dedicato alla storia della vita di Maria

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su print
Condividi su email
Condividi su whatsapp

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter