Quaresima 2026

Il cammino quaresimale al santuario di Oropa: incontri e liturgie

Nel tempo della Quaresima, il Santuario di Oropa invita a vivere un percorso di riflessione e preghiera, scandito dalle tradizionali celebrazioni liturgiche e dalla Via Crucis meditata, per accompagnare il cammino verso la Pasqua.

Il tema quaresimale di quest’anno trae ispirazione dalle parole espresse da Papa Leone, rivolta ai genitori delle vittime di Crans-Montana: «La vostra speranza, la vostra speranza non è vana, perché Cristo è veramente risorto». Parole che aprono alla meditazione sul mistero della sofferenza umana illuminata dalla speranza cristiana, fondata nella risurrezione di Cristo.

Accanto ai momenti liturgici, il programma prevede tre incontri di approfondimento con il teologo don Julián Carrón, il giornalista e scrittore Giorgio Paolucci, il pediatra ed ematologo Momcilo Jankovic, dedicati a temi centrali della vita cristiana come la speranza, la morte e la felicità. Gli incontri saranno introdotti da Nadia Righi, Direttrice del Museo Diocesano di Milano, che offrirà ogni volta una lettura artistica e spirituale di un’opera d’arte.

Il percorso prenderà avvio dalla Crocifissione di Hans Memling, immagine che accompagna l’itinerario quaresimale proposto dal Santuario. Il dipinto è ospitato presso il Museo Diocesano di Milano dal 19 febbraio al 17 maggio 2026, e diventa chiave di contemplazione al centro del cammino verso la Pasqua.

TESTIMONIANZE, MUSICHE E CANTI

In presenza e in streaming sul Canale YouTube di Oropa

Venerdì 20 febbraio ore 21
Incontro con don Julián Carrón, teologo e linguista. Scopri di più
“Un uomo colto, un europeo dei nostri giorni, può credere, credere proprio, alla divinità del Figlio di Dio, Gesù Cristo?”

Venerdì 13 marzo ore 21
Incontro con Giorgio Paolucci, giornalista e scrittore. Scopri di più
“Cento ripartenze. Quando la vita ricomincia”

Venerdì 27 marzo ore 21
Incontro con Momcilo Jankovic “il dottor sorriso”, pediatra ed ematologo. Scopri di più
“Ne vale sempre la pena”

VIA CRUCIS E SETTIMANA SANTA

VIA CRUCIS MEDITATA
Ore 15,30 Basilica Antica
Venerdì 20 febbraio (medit. S. Alfonso Maria de’ Liguori)
Venerdì 27 febbraio (medit. Paul Claudel)
Venerdì 06 marzo (medit. S. Giovanni Paolo II)
Venerdì 13 marzo (medit. Servo di Dio Mons. Luigi Giussani)
Venerdì 20 marzo (medit. Benedetto XVI)
Venerdì 27 marzo (medit. Mons. Renato Corti)

SETTIMANA SANTA
Giovedì Santo, 2 aprile
ore 18,15 – S. Messa in “Coena Domini”
Venerdì Santo, 3 aprile
ore 15,00 – Via Crucis
ore 18,15 – Funzione della Passione di Nostro Signore
Sabato Santo, 4 aprile
ore 10,30 – Ufficio delle Letture
ore 21,00 – Veglia Pasquale

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

cima monte mucrone
Escursione alla Cima del Monte Mucrone
Sabato 10 ottobre, escursione guidata alla cima della montagna più iconica del Biellese
Alpe San Bartolomeo
Escursione all'Alpe di San Bartolomeo e degustazione
Escursione guidata e degustazione all’Alpe di San Bartolomeo
melissa buccella arpa cut
Concerto d'arpa - Melissa Buccella
Domenica 23 agosto alle ore 21, concerto contemplativo di canti sacri, preghiere e salmi nella Basilica Antica

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Un gesto che non costa nulla

Dona il 5×1000

al Santuario di Oropa

Aiutaci a custodire uno dei luoghi spirituali più importanti del Piemonte, casa della Madonna Nera e Patrimonio UNESCO. Le risorse del 5×1000 saranno destinate interamente alla manutenzione ordinaria del Santuario, per garantirne ogni giorno apertura, accoglienza e cura.

Codice Fiscale

00181510025

Inseriscilo nella sezione "Sostegno degli Enti del Terzo Settore"

Non ti costa nulla — è una scelta nella tua dichiarazione dei redditi.
Insieme custodiamo Oropa per le generazioni che verranno.