Sabato 29 agosto, escursione ad anello al Monte Cucco con la guida naturalistica
Un itinerario ad anello alla scoperta dei paesaggi che circondano il Santuario di Oropa, fino alla cima del Monte Cucco, uno dei punti panoramici più suggestivi del territorio.
Partendo dalla Conca di Oropa, il percorso si sviluppa lungo sentieri immersi nella natura e conduce progressivamente verso il Monte Cucco: un’escursione che permette di apprezzare la varietà del paesaggio alpino di Oropa, tra boschi, pascoli e ampi spazi aperti.
Raggiunta la cima, nelle giornate più limpide, lo sguardo si apre su un panorama davvero ampio: dalla Valle Cervo alla Serra Morenica, fino all’intero arco della Pianura Padana. Un punto di osservazione privilegiato per cogliere la particolare posizione di Oropa, sospesa tra la montagna e la pianura.
Il percorso ad anello permette di vivere il paesaggio da prospettive diverse, in un itinerario che unisce il piacere della camminata alla scoperta del territorio e dei suoi panorami.
Informazioni
Data: sabato 29 agosto
Orario di ritrovo: ore 9.15 al Piazzale Busancano
Difficoltà: media
Durata: circa 6 ore (andata e ritorno)
Quota di partecipazione: €15 (pagamento presso l’ufficio accoglienza – dentro i cancelli del piazzale inferiore a destra)
Cosa portare
Scarponcini da montagna
Abbigliamento tecnico adeguato
Bastoncini da trekking (consigliati)
Pranzo al sacco
1,5 litri d’acqua
Le escursioni saranno condotte dalle Guide Ambientali Escursionistiche Francesca e Matteo.
Per informazioni è possibile contattare la guida al numero 351 6880051 (Francesca)




