Avvento 2023

Programma dell’Avvento a Oropa: incontri e liturgie in preparazione del Santo Natale

E’ iniziato il periodo di Avvento, il tempo dell’attesa della venuta del Signore, in cui si apre il cuore alla riflessione interiore e alla speranza.

Il Santuario di Oropa propone un programma di liturgie e di incontri per avvicinarsi al Santo Natale: la festa dell’incarnazione, di un Dio che si è fatto fa uomo. La festa tuttavia non può essere solo la celebrazione di un evento avvenuto più di 2000 anni fa, ma deve essere viva nell’oggi. La poesia che proponiamo come spunto di riflessione per il programma di avvento di quest’anno e del poeta polacco Czeslaw Milosz, premio Nobel per la letteratura nel 1980:

«Sono solo un uomo,
ho bisogno di segni sensibili,
costruire scale di astrazioni mi stanca presto.
Permetti dunque, Dio,
che guardando un uomo in qualsiasi posto sulla terra
io possa vedere Te.»

(Czeslaw Milosz)

INCONTRI
Venerdì 15 e 22 dicembre alle ore 21 in Sala Frassati

LITURGIE
Novena di Natale
in Basilica Antica
Sabato 16 e 23 dicembre nella S. Messa delle ore 18.15
Domenica 17 e 24 dicembre alle ore 15.15
Nei giorni feriali alle ore 18.15

NOTTE DI NATALE
S. Messa in Basilica Antica alle ore 24

N.B. Domenica 24 dicembre le Messe del pomeriggio non saranno di Natale

SERVIZIO BUS

Nella notte della Vigilia di Natale verranno effettuate le seguenti corse di trasporto dei fedeli al Santuario di Oropa per la Santa Messa.

PARTENZA ORE 22.45 BIELLA SAN PAOLO
ARRIVO ORE 23.30 OROPA SANTUARIO

PARTENZA ORE 1.00 (CIRCA) SANTUARIO DI OROPA
ARRIVO ORE 1.45 (CIRCA) BIELLA SAN PAOLO

La partenza da Oropa avverrà in ogni caso al termine della Santa Messa; verrà effettuato il tragitto della Linea 360 con le relative fermate.
Il servizio sarà gratuito per gli utenti.