Secondo incontro d’Avvento sul tema “Voluti, cioè amati” venerdì 17 dicembre 2021, nella Sala Frassati del Santuario e in diretta streaming
Venerdì 17 dicembre, alle ore 21, in occasione del secondo incontro di Avvento sul tema “Voluti, cioè amati” nella Sala Frassati del Santuario di Oropa, l’attore Giorgio Bonino leggerà le parole di Takashi Paolo Nagai, medico di Nagasaki, scritte nell’ultimo periodo della sua vita: Pensieri dal Nyokodō.
Il Nyokodō è la piccolissima capanna di legno, di soli quattro metri quadrati, che Takashi Nagai ha voluto abitare nel cuore del quartiere di Nagasaki ridotto in cenere dalla bomba atomica. Il ‘Luogo dell’Amore a Se Stessi’. È in quella dimora che egli trascorre gli ultimi tre anni di vita, in ricercata povertà materiale e di spirito, immobilizzato a letto dalla leucemia ma in una corsa inarrestabile alla scoperta di sé e del significato della vita e della morte.
«La prima cosa che penso, tutte le mattine, appena mi sveglio, è che sono felice. Anche oggi sono vivo. Anche oggi ho da lavorare. Anche se sono in grado di usare solo le mani e la testa, mi ritrovo colmo di entusiasmo come fossi uno scolaretto al mattino pronto a partire per una gita».
Pensieri dal Nyokodō è l’ultima opera a carattere autobiografico di Takashi Nagai, che raccoglie lettere e brevi scritti, preziosissimi per seguire, in intimità familiare con lui, i suoi passi verso l’incontro finale con Cristo.
L’incontro si svolgerà in presenza e on line
L’incontro si svolgerà in presenza nella Sala “Piergiorgio Frassati” del Santuario di Oropa e sarà trasmesso in diretta streaming sul sito del santuario alla pagina www.santuariodioropa.it/funzioni-in-diretta, sulla pagina Facebook @santuariodioropa , sul canale You tube del Santuario del Santuario di Oropa, e sul canale you tube Suonate le Campane