1 gennaio 2021: la tradizionale benedizione delle motociclette si sposta on line

Ai tempi del coronavirus, anche il tradizionale raduno delle motociclette a Oropa si sposterà on line.

Negli ultimi anni l’affetto dei motociclisti verso il Santuario è cresciuto tanto da rendere sempre più diffusa l’usanza di recarsi a Oropa nel giorno dedicato a Maria Madre di Dio per ricevere la tradizionale benedizione.

Nonostante le temperature rigide di gennaio, il numero dei partecipanti è cresciuto di anno in anno: circa 500 motociclisti giungevano ad Oropa in forma spontanea oppure in modo più strutturato grazie alle numerose associazioni locali.

Il 1 gennaio del 2021, con le limitazioni imposte dal DPCM per contenere il Covid-19, non sarà possibile effettuare il tradizionale raduno, ma grazie alla tecnologia si potrà comunque ricevere la benedizione. Alle ore 11.30, dalla Basilica Antica di Oropa, il rettore benedirà “a distanza” i motociclisti: basterà collegarsi al sito oppure sulla pagina facebook del Santuario per ritrovarsi uniti in un raduno virtuale, ognuno da casa propria, con accanto alla propria motocicletta.

“Quest’anno non potremo iniziare insieme il nuovo anno; in sintonia con l’ultimo DPCM dobbiamo evitare un assembramento di persone ad Oropa – spiega il rettore Don Michele Berchi – ma non per questo rinunceremo alla tradizionale benedizione del 1 gennaio: grazie alla tecnologia saremo tutti idealmente qui, riuniti davanti alla Madonna di Oropa per chiedere la Sua protezione”.

Link di collegamento sul sito: https://www.santuariodioropa.it/funzioni-in-diretta/

Pagina Facebook: @santuariodioropa

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

cima monte mucrone
Escursione alla Cima del Monte Mucrone
Sabato 10 ottobre, escursione guidata alla cima della montagna più iconica del Biellese
Alpe San Bartolomeo
Escursione all'Alpe di San Bartolomeo e degustazione
Escursione guidata e degustazione all’Alpe di San Bartolomeo
melissa buccella arpa cut
Concerto d'arpa - Melissa Buccella
Domenica 23 agosto alle ore 21, concerto contemplativo di canti sacri, preghiere e salmi nella Basilica Antica

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter

Un gesto che non costa nulla

Dona il 5×1000

al Santuario di Oropa

Aiutaci a custodire uno dei luoghi spirituali più importanti del Piemonte, casa della Madonna Nera e Patrimonio UNESCO. Le risorse del 5×1000 saranno destinate interamente alla manutenzione ordinaria del Santuario, per garantirne ogni giorno apertura, accoglienza e cura.

Codice Fiscale

00181510025

Inseriscilo nella sezione "Sostegno degli Enti del Terzo Settore"

Non ti costa nulla — è una scelta nella tua dichiarazione dei redditi.
Insieme custodiamo Oropa per le generazioni che verranno.