Madonna di Oropa

Concerto “Piena di Grazia”

Sabato 9 luglio 2022 alle ore 21, concerto e meditazione mariana “Piena di Grazia” nella Basilica Antica, con il gruppo musicale Psallite Deo

sabato 9 luglio alle ore 21, il gruppo musicale Psallite Deo terrà un concerto con la voce recitante di Lorena Agosti e il Soprano Barbara Raccagni accompagnate da Attilio Sottini al flauto e Vito Rumi all’organo. Le musiche di Bach, Vivaldi, Haendel, Pergolesi, Vavilov, Kodaly guideranno i partecipanti in una meditazione mariana accompagnata da letture.

PROGRAMMA DEL CONCERTO

Presentazione introduttiva
J.S. Bach (1685-1750): Corale armonizzato “Meine Seele erhebt den Herren” (L’anima mia magnifica il Signore) (soprano e organo) e Fuga sopra il Magnificat BWV 733 (organo)

Lettura: l’Annunciazione (Lc 1, 26-38)
C. Saint-Saëns (1835-1921): Ave Maria (soprano, flauto e organo)

Lettura: Visita di Maria ad Elisabetta (Lc 1, 39-45)
Ch. Gounod (1818-1893): Ave Maria (su base armonica di J.S. Bach) (soprano e organo)

Lettura: Magnificat (Lc 1, 46-55)
V. Vavilov (1925-1973): Ave Maria (soprano, flauto e organo)

Lettura: Ritrovamento di Gesù al Tempio (Lc 2, 41-52)
A. Vivaldi (1678-1741): Domine Deus (dal Gloria RV 589) (soprano, flauto e organo) e J.S. Bach (1685-1750): Aria “Aus liebe” dalla Passione secondo Matteo (flauto e organo)

Lettura: Le nozze di Cana (Gv 2, 1-10)
G.F. Haendel (1685-1759): Minuetto e Bourrée (dalla Sonata in sol magg. HWV 363b) (flauto e organo)
C.Ph.E. Bach (1714-1788): Adagio dalla Sonata Wq 70,5 (organo)

Lettura: Maria ai piedi della Croce (Gv, 19, 25-27)
Z. Kodaly (1882-1967): Stabat mater (soprano, flauto e organo)

Lettura: Preghiera di Maria sulla tomba di Gesù (Giorgio di Nicomedia)
L. Boëllmann (1862-1897): Priére à Notre Dame (dalla Suite Gothique) (flauto e organo)

Lettura: Saluto alla Beata Vergine Maria (San Francesco d’Assisi)
G.B. Pergolesi (1710-1736): Amen (dallo Stabat Mater) (soprano, flauto e organo)

IL GRUPPO MUSICALE “PSALLITE DEO”

Il gruppo si forma nel 2018, per unire le competenze artistiche dei suoi cinque membri, tutti di Palazzolo sull’Oglio: Lorena Agosti, voce recitante; Barbara Raccagni, soprano; Attilio Sottini, flautista; Francesco Rota e Vito Rumi, organisti. La denominazione del gruppo
è significativa dell’impegno musicale e poetico in ambito sacro che da allora li contraddistingue.

Il gruppo infatti propone sul territorio apprezzate elevazioni musicali di carattere spirituale e meditativo ispirate ai tempi forti dell’anno liturgico e basate sull’alternanza fra la recitazione di testi sacri e l’esecuzione di adeguati brani musicali.
Il gruppo si è esibito in importanti sedi, quali: il Santuario di S.M. del Fonte di Caravaggio, la Basilica di S.M. in Valvendra di Lovere, il Santuario della Madonna di Valverde di Rezzato, l’Abbazia Olivetana dei SS. Nicola e Paolo VI di Rodengo Saiano, Il Santuario di S.M.
delle Grazie a Brescia.

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

estate a oropa 2023 lr
Estate a Oropa 2023
Il Santuario di Oropa vi dà il benvenuto con un’estate ricca di visite guidate, concerti e incontri che renderanno indimenticabile la vostra visita.
visite guidate oropa estate
Visite guidate a Oropa - Estate 2023
Visite guidate al Santuario, al Sacro Monte, alla Cupola della Basilica Superiore e al Cimitero Monumentale dal 17 giugno al 3 settembre 2023
Messa Alpe San Bartolomeo
S. Messa all'Alpe di San Bartolomeo
La S. Messa all’Alpe di San Bartolomeo verrà celebrata giovedì 24 agosto alle ore 11

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter