Condizioni generali di vendita per acquisti sul sito web www.santuariodioropa.it
Premessa: L’offerta e la vendita di prodotti sul sito web santuariodioropa.it sono regolati dalle seguenti condizioni generali di vendita. I prodotti acquistati sul sito sono venduti da:
Santuario di Oropa
Via Santuario di Oropa 480
13900 Biella (Italia)
C.F. e P.IVA 00181510025
Oggetto
- L’offerta e la vendita sul sito web www.santuariodioropa.it integrano un contratto a distanza disciplinato dagli artt. 50 ss. del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo), nonché dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n. 70 (c.d. Legge sul Commercio Elettronico). L’acquisto dei prodotti è destinato ai consumatori.
- Le presenti Condizioni di vendita disciplinano il rapporto tra il Cliente e il Santuario di Oropa per l’acquisto dei Prodotti sul Sito.
- Il Cliente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni di vendita che il Santuario di Oropa mette a sua disposizione anche al fine di consentirgli la riproduzione e la memorizzazione delle ricordate Condizioni in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 12, co. 3° del D. Lgs. n. 70/2003.
Modalità di acquisto
- Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà procedere alla registrazione inserendo le proprie generalità, seguendo le istruzioni previste dal programma di registrazione, e dovrà compilare ed inviare a Santuario di Oropa il modulo d’ordine di acquisto in formato elettronico disponibile sul sito, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Gli ordini d’acquisto devono essere esattamente compilati in ogni loro parte.
- Il Cliente dovrà inserire il Prodotto/i selezionato/i nell’apposito “Carrello” e, dopo aver visionato e accettato il contributo per le spese di consegna, potrà procedere all’acquisto.
- Qualora il Cliente abbia necessità di modificare l’ordine di acquisto ovvero di modificare alcuni dati in esso contenuti dovrà seguire l’apposita procedura di modifica contenuta nel sito. In particolare il Cliente avrà la facoltà di modificare la quantità dei Prodotti che intende acquistare, aggiungendo o eliminando uno o più Prodotti dal Carrello.
- Terminata tale operazione il Cliente visualizzerà una schermata contenente il riepilogo dell’ordine di acquisto, comprensivo delle Spese di consegna, con la richiesta di una ulteriore conferma alla procedura di acquisto.
- Successivamente alla visualizzazione del riepilogo il Cliente dovrà procedere al selezionare il tipo di pagamento desiderato e “cliccare” il tasto “invio ordine”
Conclusione del contratto
- Con l’invio dell’Ordine di acquisto da parte del Cliente, le Condizioni di Vendita e le ulteriori informazioni contenute sul sito si intenderanno pienamente conosciute ed accettate dal Cliente.
- La conferma d’ordine da parte di Santuario di Oropa trasmessa al Cliente all’indirizzo di posta elettronica indicato costituirà accettazione della proposta contrattuale.
- Il contratto si intenderà concluso, e sarà vincolante per entrambe le parti, nel momento in cui la conferma d’ordine verrà spedita al Cliente.
- La conferma d’ordine inviata a mezzo mail da Santuario di Oropa conterrà l’indicazione del Prodotto/i acquistati; l’indicazione del prezzo; dei mezzi di pagamento; dei costi di consegna, del diritto di recesso, in ottemperanza a quanto disposto dall’art.13 del D.Lgs. n. 70/03;
Pagamenti (per l’Italia)
- I prezzi dei Prodotti sono espressi in Euro e sono comprensivi di tutte le tasse e/o imposte applicabili.
- I prezzi dei Prodotti non sono comprensivi delle Spese di consegna il cui importo verrà comunque indicato al Cliente nel riepilogo dell’ordine di acquisto.
- Il prezzo del Prodotto sarà quello indicato sul sito al momento dell’ordine. Non potranno, quindi, rilevare eventuali aumenti o diminuzioni del prezzo, anche in correlazione a vendite promozionali precedenti o successive l’ordine di acquisto.
- Pagamento carte di credito – il Cliente dovrà fornire i dati richiesti che verranno gestiti direttamente da Banca Sella. Le informazioni verranno criptate tramite utilizzo di sistemi di crittografia che ne impediscono l’utilizzo da parte di terzi.
- Al termine dell’operazione, qualora la stessa abbia esito positivo, il sistema di pagamento di Banca Sella invierà una mail al Cliente di conferma dell’avvenuta transazione ed a Santuario di Oropa una mail di autorizzazione alla consegna
Spedizioni nazionali
- La consegna dei Prodotti verrà effettuata a mezzo corriere, o a mezzo Posta ordinaria per oggetti dal peso inferiore ai 20 grammi, ed i tempi varieranno in funzione della destinazione; del momento in cui l’ordine verrà acquisito e della disponibilità del Prodotto stesso. Sulla scheda informativa di ciascun prodotto verrà indicata la disponibilità dello stesso.
- Per le spedizioni collaboriamo con il Gruppo Poste Italiane
- Per la merce disponibile Santuario di Oropa effettuerà la consegna al Corriere entro 4 giorni lavorativi successivi al ricevimento dell’ordine di acquisto. Il sistema invierà al Cliente una mail di avviso a spedizione avvenuta. Salvo imprevisti i tempi di consegna sul territorio nazionale saranno pari a 2 giorni lavorativi dalla consegna al Corriere. Per località difficilmente raggiungibili quali località montane, isole minori, estreme periferie, i tempi di consegna saranno pari a 3 giorni lavorativi.
- All’atto del ricevimento del prodotto il Cliente dovrà verificare:
- Che il collo sia perfettamente chiuso. Qualora il pacco non sia integro o sia danneggiato il Cliente dovrà immediatamente segnalare le contestazioni al corriere; in caso contrario il Prodotto si considererà regolarmente consegnato.
- In caso di assenza del cliente, il corriere lascerà una cartolina (avviso di passaggio) con le istruzioni per ritirare il pacco presso l’ufficio postale più vicino.
I costi di spedizione, per le consegne nel territorio nazionale, saranno i seguenti:
Fino a 20 g € 0,95 (Posta ordinaria)
Fino a 2 kg € 5,30 + IVA
Da 2 a 20 Kg € 7,20 +IVA
Spedizioni estere
- Il Cliente potrà acquistare e ricevere prodotti anche fuori dall’Italia. Il costo della spedizione varierà da nazione a nazione.
- Il costo della spedizione dipenderà dal luogo di destinazione e dal peso, che verrà calcolato automaticamente e potrà essere verificato al completamento dell’ordine e comunque prima che lo stesso venga confermato.
- Nell’ipotesi in cui la spedizione avvenga all’estero, i Prodotti potranno essere soggetti all’imposizione da parte delle autorità nazionali di eventuali dazi doganali, tasse sulla vendita ed altri oneri che saranno ad esclusivo carico del Cliente.
RACCOMANDATA INTERNAZIONALE
Scaglioni di peso
fino a 20 g – invii standard* Zona 1 €5,95 Zona 2 – 3 € 7,55
oltre 20 g fino a 50 g Zona 1 €7,90 Zona 2 – 3 € 9,95
Zona 1 (Europa, Bacino del Mediterraneo)
Albania, Andorra, Austria, Belgio, Bielorussia, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Rep. Ceca, Cipro, Croazia, Danimarca (Faroer), Estonia, Finlandia, Francia, Principato di Monaco, Germania, Gibilterra, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Islanda, Kosovo* Lettonia, Lituania, Liechtenstein, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Moldavia, Montenegro,Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo (Azzorre, Madeira), Romania, Russia, Rep. di San Marino**, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna (Canarie, Ceuta, Melilla), Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina, Ungheria, Città del Vaticano**.
Algeria, Egitto, Giordania, Israele, Jamahirya Libica (Libia), Libano, Marocco (Ifri, Dakia, Layouna, Samara), Siria, Tunisia.
* solo invii di posta prioritaria
** verso questi paesi si applicano le tariffe italiane interne.
Zona 2 -3 (Altri paesi dell’Africa, Americhe, Altri paesi dell’Asia, Oceania)
Africa del sud (Bophuthaswana, Ciskei, Transkei, Venda), Angola (Cabinda), Ascensione, Benin Rep., Botswana, Burkina Faso, Burundi, Camerun, Capo Verde, Centrafricana Rep., Ciad, Comores (Anjouan, Mayotte, Moheli), Congo (Brazaville), Rep. Dem. Congo (Ex Zaire), Costa d´Avorio, Eritrea, Etiopia, Gabon, Gambia, Ghana, Gibuti, Guinea, Guinea Bissau, Guinea Equatoriale (Bioko, Mbini), Kenya, Lesotho, Liberia, Madagascar (Nosy-Be, S.ta Maria, Kerguelon), Malawi, Mali, Mauritania (Lagouèra), Mauritius (Rodriguez), Mozambico, Namibia, Niger, Nigeria, Reunion, Rwanda, S.Elena, S.Tommaso e Principe, Senegal, Seychelles, Sierra Leone, Somalia, Sudan, Swaziland (Ngwane), Tanzania (Zanzibar),Togo, Tristan de Cunha, Uganda, Zambia, Zimbabwe.
Antigua e Barbuda, Antille Olandesi (Bonarie, Curacao, Saba, S.Eustachio, S.Martino), Argentina (Orcadi del Sud, Terra del Fuoco), Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Bermude, Bolivia, Brasile, Canada (Terranova), Cayman, Cile (Is. Pasqua), Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominique, Dominicana, El Salvador, Ecuador (Galapagos), Falkland (Malvine), Georgia del Sud, Giamaica, Grenada, Groenlandia, Guadalupe (Desirade, S. Maria Galante, S. Bartolomeo, S. Martino), Guantanamo Bay, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Martinica, Messico, Midway, Montserrat, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Portorico, S.Christofer, S.Kittis (Anguilla, Novis), S.Pierre e Miquelon, S.Lucia, S.Vincenzo(Grenadine), USA(Alaska, Aleutine,Hawaii), Suriname, Trinidad e Tobago, Turques e Caiques, Uruguay, Venezuela, Vergini britanniche (Tortola), Vergini USA.
Afganistan, Arabia Saudita, Armenia, Azerbaijan, Bahrein, Bangladesh, Bhutan, Brunei Darussalam, Cambogia (Kampuchea), Cina (Tibet, Hong Kong, Macao), Corea del Sud, Corea del Nord, Emirati Arabi Uniti (Abu Dhabi, Ajman, Dubai, Fujairah, Ras al Khaimah, Sherjah, Umm al Qaiwain), Filippine, Georgia, Giappone (RyuKyu), India (Andamane, Laccadive, Nicobare, Sikkim), Indonesia (Borneo indonesiano, Celebes, Giava, Irian Occ., Molucche, Sumatra, Timor Indon.), Iran, Iraq, Kazakistan, Kirghizistan, Kuwait, Laos, Malaysia (Sabah, Sarawak, Labuan), Maldive, Mongolia, Myanmar (Birmania), Nepal, Oman, Pakistan, Qatar, Singapore, Sri Lanka, Tadjikistan, Thailandia, Taiwan (Formosa), Timor Orientale, Turkmenistan, Uzbekistan, Vietnam, Yemen (Socotra)
Australia (Tasmania, Cocos-Keeling, Christmas, Norfolk), Caroline, Christmas-Natale (Is.Pacifico), Cook (Aitutaki, Atiu, Hervey, Mangaia, Mauke, Mitiaro Rarotonga), Fanning e Washington, Figi, Guam, Kiribati, Marianne, Marshall, Nauru, Nuova Caledonia (Belep, Chesterfield, Futuna, Huon, Lealtà , Pini, Surprise Wallis, Walpole), Nuova Zelanda (Chatam, Danger, Kermadek, Minihiki, Niue-Savage, Penrhyn-Torageva, Pukapuka, Rakahanga, Suwarrow, Tokelau), Nuova Guinea-Papua (Ammiragliato, Bismark, Bouganville, Nuova Irlanda), Palau, Phoenix, Pitcairn, Polinesia francese (Clipperton, Gambier, Marchesi, Società , Sottovento, Tahiti, Tuamotu, Tubuai), Santa Croce, Salomone, Samoa Neozelandesi (Savai, Upolu), Samoa USA (Manua, Pago Pago, Tatuila), Tonga (Amici), Tuvalu, Vanuatu (Banks,Torres), Wake.
Disponibilità prodotti
- L’indicazione della disponibilità immediata dei prodotti che compare sul sito garantisce la presenza di almeno un pezzo presso il nostro magazzino web.
- Per ordini con quantità superiori, questa informazione (disponibilità immediata) può non essere veritiera.
- Nel caso, per cause non dipendenti dalla propria volontà, il prodotto ordinato non dovesse essere più disponibile, il Santuario di Oropa si impegna a contattare tempestivamente il Cliente e a procedere alla restituzione di quanto eventualmente pagato. Tale operazione è da considerarsi come naturale chiusura del contratto d’acquisto.
Garanzie e prodotti difettosi
- I prodotti acquistati dal sito santuariodioropa.com sono soggetti alla disciplina, per quanto applicabile, di cui agli artt. 128 e ss. D.Lgs. 206/05 sui contratti di vendita e sulle garanzie concernenti i beni di consumo.
- Tale garanzia si applicherà al prodotto che presenti difetti di conformità e/o malfunzionamenti non riscontrabili al momento dell’acquisto, purchè il prodotto stesso sia utilizzato correttamente e con la dovuta diligenza e cioè nel rispetto della sua destinazione e di quanto previsto nella eventuale documentazione tecnica, con osservanza delle varie norme operative ivi indicate.
- In caso di presenza di difetti, il Cliente dovrà avvisare il Santuario di Oropa e provvedere a proprie spese alla restituzione del prodotto. Il Cliente è tenuto ad imballare accuratamente nella confezione il prodotto originale e inserire copia della fattura di acquisto.
- Il prodotto in sostituzione verrà spedito dal Santuario di Oropa dopo il rientro del prodotto difettoso e dei documenti sopra richiesti
- Nel caso in cui il Prodotto non sia più disponibile, il Santuario di Oropa procederà, tramite bonifico bancario, al rimborso relativo al costo indicato nell’ordine d’acquisto ed alle spese di spedizione, entro 14 giorni lavorativi successivi al rientro del Prodotto difettoso.
Diritto di recesso (direttiva 2011/83/UE)
- Ai sensi e per gli effetti della direttiva Europea 2011/83 il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso, senza alcuna penalità e senza specificare il motivo.
- Nel caso in cui il Cliente decida di esercitare il diritto di recesso dovrà avvisare il Santuario di Oropa entro 30 giorni dal ricevimento del Prodotto.
- Il Cliente dovrà provvedere a proprie spese alla restituzione del prodotto. Il Cliente è tenuto ad imballare accuratamente nella confezione il prodotto originale.
- Il Santuario di Oropa provvederà a rimborsare il Cliente dell’intero importo pagato ad eccezione delle spese di spedizione. Il rimborso avverrà entro 14 giorni lavorativi e avverrà secondo le stesse modalità di pagamento con cui è stato effettuato l’ordine.
- L’esercizio del diritto di recesso sarà privo di efficacia qualora il prodotto restituito sia stato utilizzato, non sia integro, ovvero manchi l’imballo originale, ovvero per assenza di elementi integranti del prodotto o per danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto.
- Il diritto di recesso non potrà essere esercitato per prodotti alimentari e prodotti personalizzati.
Informazioni sull’utilizzo dei cookie
- santuariodioropa.it utilizza i cookie per permettere il corretto funzionamento del sito e per la raccolta di dati sull’uso del sito tramite Google Analytics oltre ad altri strumenti per l’analisi dei siti web e la gestione delle relazioni coi clienti.
- I dati raccolti potranno essere utilizzati per la generazione di statistiche e report su base aggregata, in forma rigorosamente anonima, per l’ottimizzazione della tua esperienza di ricerca su santuariodioropa.com e per presentarti offerte personalizzate tramite campagne di annunci sulla Rete Display di Google.
- santuariodioropa.it utilizza inoltre le funzionalità di remarketing di Google, che permettono di veicolare pubblicità mirate ai nostri visitatori nel momento in cui essi navigano sui siti della Rete Display di Google. Ciò è reso possibile dall’utilizzo congiunto di cookie proprietari (ad esempio il cookie di Google Analytics) e cookie di terze parti (ad esempio il cookie di DoubleClick).
- Se desideri disattivare la personalizzazione degli annunci sulla Rete Display di Google, puoi farlo tramite la pagina “Gestione preferenze annunci di Google”
- (https://www.google.com/settings/ads/onweb/?hl=it). Infine, se desideri disattivare completamente la raccolta di dati da parte di Google Analytics, puoi scaricare ed installare il “Componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics” (https://tools.google.com/dlpage/gaoptout/?hl=it).
Informazioni e reclami
- Per informazioni o chiarimenti sulle condizioni di vendita e sui prodotti il Cliente potrà contattarci al numero +39 015 25551202/03 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00-12.30 e 14.00-17.00 o inviare una e-mail a amministrazione@santuariodioropa.com
- Legge applicabile e risoluzione delle controversie
- Il contratto tra Santuario di Oropa e il Cliente è regolato dalla legge italiana.
- In caso di disservizio o controversia tra Santuario di Oropa e il Cliente, le parti potranno ricorrere al tentativo di conciliazione amichevole davanti a RisolviOnline, un servizio indipendente e istituzionale fornito dalla Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Milano, che consente di raggiungere un accordo soddisfacente, con l’aiuto di un conciliatore neutrale e competente, in un modo amichevole e sicuro.
- In caso di esito negativo del tentativo di conciliazione, ovvero di rifiuto da parte del Cliente ad adottare la procedura di cui sopra, per le controversie eventualmente sorte tra Santuario di Oropa e il Cliente sarà competente il Giudice del luogo di residenza o domicilio del consumatore se ubicati nel territorio dello Stato.
- Per i Clienti domiciliati in stati dell’Unione europea troveranno applicazione gli artt. 15-17 Reg. 44/01 UE.
- Per i clienti domiciliati al di fuori dell’Unione Europea sarà competente, in via esclusiva, il Tribunale di Biella