Dov’è l’uomo? Una voce dalla Terrasanta

Venerdì 15 dicembre alle ore 21, incontro d’Avvento con il Cardinale Pizzaballa, in streaming sul sito e sul canale You Tube del Santuario

Venerdì 15 dicembre alle ore 21, nella Sala Frassati di Oropa e sul canale you tube del santuario verrà trasmesso in streaming il dialogo tra il rettore Don Michele Berchi e S.B. Pierbattista Pizzaballa OFM, Patriarca di Gerusalemme dei Latini (già Custode di Terrasanta dal 2004 al 2016), recentemente nominato Cardinale da Papa Francesco.

Il cardinale Pizzaballa, con la sua profonda conoscenza della regione, condividerà la sua esperienza sulla complessità delle dinamiche politiche, sociali e religiose che stanno devastando la Terrasanta.

La domanda che intendiamo porci con questo incontro non è “Dov’è Dio?” ma “Dov’è l’uomo?” «Cosa abbiamo fatto della nostra umanità? Cosa abbiamo fatto della nostra vocazione, del rispetto dei diritti della persona e della crescita della persona? Queste sono le domande che ci dobbiamo fare. Oggi non ha molto senso andare a scavare su cosa abbia portato a questa situazione. Siamo in una fase nuova, drammatica – commenta Padre Pizzaballa in un’intervista per Pro Terra Sancta  – Sarà difficile dopo questa guerra ricostruire un minimo di fiducia tra le due parti. Ma questa è una necessità perché israeliani e palestinesi rimarranno qui. Ci vorrà molto tempo, pazienza e l’opera di tante persone di buona volontà»

A pochi giorni dalla celebrazione del Santo Natale, questo incontro d’Avvento sarà uno spunto di riflessione su come la fede e la preghiera possano contribuire ad aprire il cuore per promuovere la pace e la comprensione in un contesto così delicato come quello della Terrasanta, che ha visto la nascita di Gesù più di 2000 anni fa.

Iniziativa in collaborazione con “Suonate le campane

L’incontro si potrà seguire nella sala Frassati di Oropa oppure sul sito del Santuario oppure su you tube

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

presepe chiostro oropa natale
Santo Natale a Oropa: gli appuntamenti delle festività
Il calendario degli appuntamenti a Oropa nel periodo delle festività natalizie
presepe-napoletano-Basilica-Antica
I presepi di Oropa: una tradizione da scoprire
Durante le festività natalizie, a Oropa è possibile ammirare una ricca collezione di presepi da tutto il mondo, dal più antico che risale al Settecento,...
cover avvento
Avvento 2023
Programma dell’Avvento a Oropa: incontri e liturgie in preparazione del Santo Natale

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter