Fontainemore: il Sagrato dall’altra parte del Monte

Anche le parrocchie della Valle del Lys hanno allestito uno spazio per partecipare alla cerimonia solenne dell’Incoronazione

Ci saranno anche loro, i parrocchiani di Fontainemore domenica 29 agosto a festeggiare la Madonna Nera nell’evento straordinario della Centenaria Incoronazione.

Le parrocchie di Fontainemore, Issime, Lillianes e Gaby hanno aderito con grande gioia e slancio al progetto dei Sagrati diffusi che, domenica, darà la possibilità a tanti di essere idealmente a Oropa attraverso i maxischermi e il calore della propria comunità.

A Fontainemore il Sagrato è stato allestito nel prato accanto alla chiesa di Sant’Antonio Abate.
Domenica 29 agosto la Messa è celebrata a partire dalle 11 quindi seguirà il collegamento con Oropa dalle 12 per seguire in diretta lo storico evento. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. In caso di pioggia, si potrà seguire la Messa e il collegamento al riparo in chiesa.

I parrocchiani di Fontainemore sono legati a Oropa dalla tradizione secolare della processione che, ogni cinque anni, attraversa i passi alpini per raggiungere il Santuario.


Oltre a quello in Valle d’Aosta, i Sagrati diffusi sono una trentina in tutto il Biellese e in ciascuno è allestito uno spazio con maxischermo per seguire in diretta e vivere in modo comunitario ogni istante di questo avvenimento che ricorre una sola volta ogni cento anni.

Abbiamo riportato l’elenco completo dei Sagrati e le informazioni sul progetto in un altro post sul sito.
Se cerchi il programma e le informazioni generali sull’Incoronazione puoi leggere anche questo post.
Trovi i programmi di tutti i Sagrati nella sezione Eventi&News del sito.

Foto della chiesa di Fontainemore credits: Di Patafisik – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=17769715

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Venti pensieri da antiche poesie per la V Centenaria Incoronazione della Madonna di Oropa
Presentazione del libro Venti pensieri da antiche poesie
Sabato 19 novembre 2022 alle ore 11, presentazione del libro “Venti pensieri da antiche poesie per la V Centenaria Incoronazione della Madonna di Oropa“
Manto della Misericordia Incoronazione madonna Oropa
Proiezione del film "Il Manto della Misericordia" a Oropa
Venerdì 27 maggio 2022 alle ore 21, il Film “Il Manto della Misericordia” sarà proiettato nella Sala Convegni di Oropa, alla presenza del regista.
Manto della Misericordia Incoronazione Madonna di Oropa
Film: il Manto della Misericordia
Il film “Il Manto della Misericordia per la Madonna di Oropa” di Manuele Cecconello in prima visione su TV2000 Domenica 1 maggio 2022

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter