Fontainemore: il Sagrato dall’altra parte del Monte

Anche le parrocchie della Valle del Lys hanno allestito uno spazio per partecipare alla cerimonia solenne dell’Incoronazione

Ci saranno anche loro, i parrocchiani di Fontainemore domenica 29 agosto a festeggiare la Madonna Nera nell’evento straordinario della Centenaria Incoronazione.

Le parrocchie di Fontainemore, Issime, Lillianes e Gaby hanno aderito con grande gioia e slancio al progetto dei Sagrati diffusi che, domenica, darà la possibilità a tanti di essere idealmente a Oropa attraverso i maxischermi e il calore della propria comunità.

A Fontainemore il Sagrato è stato allestito nel prato accanto alla chiesa di Sant’Antonio Abate.
Domenica 29 agosto la Messa è celebrata a partire dalle 11 quindi seguirà il collegamento con Oropa dalle 12 per seguire in diretta lo storico evento. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. In caso di pioggia, si potrà seguire la Messa e il collegamento al riparo in chiesa.

I parrocchiani di Fontainemore sono legati a Oropa dalla tradizione secolare della processione che, ogni cinque anni, attraversa i passi alpini per raggiungere il Santuario.

Oltre a quello in Valle d’Aosta, i Sagrati diffusi sono una trentina in tutto il Biellese e in ciascuno è allestito uno spazio con maxischermo per seguire in diretta e vivere in modo comunitario ogni istante di questo avvenimento che ricorre una sola volta ogni cento anni.

Abbiamo riportato l’elenco completo dei Sagrati e le informazioni sul progetto in un altro post sul sito.
Se cerchi il programma e le informazioni generali sull’Incoronazione puoi leggere anche questo post.
Trovi i programmi di tutti i Sagrati nella sezione Eventi&News del sito.

Foto della chiesa di Fontainemore credits: Di Patafisik – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=17769715