coleotteri fondazione Tittoni

La collezione di coleotteri della Fondazione Tittoni apre al pubblico

Da venerdì 30 settembre a domenica 9 ottobre nella Galleria S. Eusebio del Santuario di Oropa sarà visitabile la straordinaria collezione di coleotteri

La straordinaria collezione di 80.000 coleotteri della Fondazione Tittoni, una delle più grandi d’Europa, sarà finalmente visitabile al Santuario di Oropa. Da venerdì 30 settembre a domenica 9 ottobre 2022, una selezione di esemplari sarà esposta nella Galleria S. Eusebio, nel chiostro del Santuario. Insetti rari, forme inaspettate e colori che stupiscono, specie estinte che sono state conservate con dedizione e professionalità, saranno finalmente visibili dopo un lungo lavoro di catalogazione effettuato da esperti negli ultimi 3 anni .

La Fondazione, nata per volontà dell’Avvocato Marco Tittoni, spentosi nel 1998 all’età di 90 anni, porta avanti il desiderio dell’avvocato, collezionista appassionato, di rendere la raccolta fruibile al pubblico. La collezione si è formata grazie all’entusiasmo dell’avvocato che sin da bambino si era appassionato a questi curiosi insetti, spesso dimenticati o giudicati esteticamente poco piacevoli. In 80 anni di studi e di ricerche, la collezione si arricchita di 80.000 esemplari, di cui alcuni sono molto rari e in pericolo di estinzione.

La Fondazione ha come obiettivo primario la conservazione, proteggendo gli insetti dal deterioramento che può essere causato dall’umidità, dalla luce del sole, dall’attacco di tarme o di funghi; la catalogazione e la divulgazione, affinchè non solo gli entomologi e gli esperti del settore possano fruirne, ma anche i visitatori di Oropa possano apprezzarne la bellezza.

Orari di apertura al pubblico:

Venerdì 30 settembre- sabato 1 ottobre – domenica 2 ottobre  / sabato 8 e domenica 9 ottobre dalle ore 10 alle 17

Accesso libero

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Coro Vox Viva Oropa
Oropa in musica: rassegna corale
Il santuario celebra il mese mariano di maggio con cinque cori che animeranno le S. Messe in Basilica Antica
oropa_giro_01
Arriva il Giro d'Italia a Oropa
Domenica 5 maggio arriva il Giro d’Italia a Oropa, leggi in questo articolo le variazioni di trasporto pubblico:
cupola basilica superiore rosa 1
Visita guidata alla cupola illuminata di rosa
Sabato 4 maggio alle ore 21, visita guidata per celebrare l’arrivo del Giro d’Italia

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter