Mercatino di Natale e Mostra di Presepi 2018

oropa NataleFestività dell’Immacolata Concezione
Sabato 8 e Domenica 9 Dicembre: mercatino di Natale
Dal 1 al 9 Dicembre: mostra-mercato di presepi

In occasione della Festa dell’Immacolata Concezione di Maria, il Santuario di Oropa propone un ricco programma di iniziative:

Venerdì 7 dicembre alle ore 21 nella Basilica Antica, concerto “Christmas is Coming”. 

Tre voci e una chitarra ricreeranno le antiche suggestioni e le magiche atmosfere dei trovatori che, di casa in casa, di villaggio in villaggio, annunciano a tutti la gioia del Natale.
I canti, che propongono le musiche e le tradizioni natalizie di diversi paesi del mondo, saranno interpratati da: Gianni Fusco, Tenore; Valentina Oriani, Soprano; Carlo Luisi, Basso;  Marco Squicciarini,Chitarra.

Sabato 8 e Domenica 9 dicembre si svolgerà nel primo piazzale del Santuario il Mercatino di Natale. Hobbisti e artigiani parteciperanno con i loro manufatti: presepi, oggetti e sculture in legno, accessori in lana, casette di pietra e tante altre originali idee regalo.

Alle ore 15.15, Processione dalla Basilica Antica alla cappella dell’Immacolata Concezione.

Sabato 1 e domenica 2, venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 dicembre sarà aperta anche la mostra mercato di presepi nel chiostro della Basilica Antica per sostenere i volontari dell’Operazione Mato Grosso che operano in favore dei poveri del Perù, Ecuador, Brasile e Bolivia. La mostra sarà aperta con iseguenti orari: venerdì dalle ore 15 alle 18. Sabato e Domenica dalle ore 9 alle ore 18.

Nelle sale laterali della Basilica Superiore sarà possibile visitare la Mostra Permanente di presepi provenienti da tutto il mondo.
La straordinaria collezione di Oropa mostra circa 50 presepi provenienti da tutto il mondo donata da Arnaldo Zona e Pier Giuseppe Alvigini. Straordinaria sintesi di devozione popolare e cultura locale, i presepi costituiscono originali rappresentazioni della nascita di Cristo dalla forte caratterizzazione etnografica: dalle austere composizioni in legno scolpite in Germania agli esotici colori dei presepi peruviani, dalle raffinatissime statue in cristallo di Boemia ai personaggi realizzati con foglie di banana provenienti dall’Africa.

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Bansky avvento
Primo incontro di Avvento
Venerdì 2 dicembre 2022 primo incontro di Avvento al Santuario di Oropa
Bansky avvento
Avvento a Oropa 2022
Programma di incontri e liturgie in attesa del Santo Natale 2022
mercatino di Natale
Mercatino di Natale
Giovedì 8 dicembre 2022 a Oropa ritorna il tradizionale Mercatino di Natale per la Festa dell’Immacolata Concezione.

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter