Oropa in musica: rassegna corale

Il santuario celebra il mese mariano di maggio con cinque cori che animeranno le S. Messe in Basilica Antica

Per celebrare il mese mariano, il Santuario di Oropa ospita una ricca rassegna corale: saranno cinque i cori protagonisti che nel mese di maggio animeranno le funzioni liturgiche nella Basilica Antica con un repertorio di musica sacra.

Ad aprire la rassegna sarà il Coro di Betlemme di Chivasso che domenica 12 maggio animerà la S. Messa delle ore 16.30.

Per la solennità della Pentecoste, domenica 19 maggio il Santuario ospiterà la Corale Sant’Egidio di Bologna, con un ensemble di 23 cantori diretto dal Maestro Filippo Cevenini. Il coro a quattro voci, rinomato per la sua interpretazione del repertorio sacro, animerà la S. Messa delle ore 10.30: ad aprire il repertorio di musica sacra sarà “Discendi Santo Spirito” di A. Schweitzer in occasione della solennità di Pentecoste. Nella stessa giornata, animerà la S. Messa delle ore 16.30 Candelo in coro, diretto da Stefania Vola.

Sabato 25 maggio, durante la S. Messa delle ore 10.30, il Santuario accoglierà la Corale della Parrocchia di San Giuliano di Gozzano (NO), mentre per la festa della Santissima Trinità, domenica 26 maggio, la S. Messa delle ore 16.30 sarà animata dal Coro Polifonico San Giovanni Battista di Orbassano diretto da Matteo Gentile, che chiuderà questo ciclo di concerti corali tra tradizione e spiritualità.

Candelo in coro e il Coro Polifonico San Giovanni Battista di Orbassano canteranno a Oropa nell’ambito del progetto “Iter Vocis” organizzato dall’Associazione di Cori Piemontesi per mettere in contatto in maniera sempre più stabile le realtà corali della regione.

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

oropa_giro_01
Arriva il Giro d'Italia a Oropa
Domenica 5 maggio arriva il Giro d’Italia a Oropa, leggi in questo articolo le variazioni di trasporto pubblico:
cupola basilica superiore rosa 1
Visita guidata alla cupola illuminata di rosa
Sabato 4 maggio alle ore 21, visita guidata per celebrare l’arrivo del Giro d’Italia
header salita campioni
La salita dei campioni
In attesa del Giro d’Italia, sabato 27 aprile alle ore 17.15 incontro con Giulio Pavignano

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter