polenta concia oropa

Ben Cuncià: la festa della polenta concia a Oropa

Ben Cuncià è il primo festival diffuso della polenta concia che si svolgerà a Oropa e nel territorio biellese nel weekend del 4 – 5 – 6 novembre 2022

La Proloco di Biella e Valle Oropa organizza dal 4 al 6 novembre 2022 “Ben Cuncià”: il festival che celebra la polenta tipica della Valle di Oropa.
La polenta concia da sempre è sinonimo di convivialità e unione: la farina di mais sapientemente fusa con i formaggi e il burro rende questo piatto unico da gustare in compagnia.

La “polenta concia”, diffusa su tutto l’arco alpino, nel biellese si caratterizza per la sua cremosità: all’interno infatti viene fatto fondere abbondante formaggio (maccagno) e poi servita con burro fuso.
È un piatto molto semplice, di origini povere, tipico delle zone di montagna dove c’è sempre stata abbondanza di burro e di formaggio prodotti negli alpeggi. Il piatto ideale per riscaldarsi nelle fredde giornate invernali e per ritemprarsi dopo una camminata in montagna.

Nei ristoranti di Oropa la tradizione è stata tramandata di generazione in generazione e oggi i ristoranti propongono le antiche ricette di famiglia, accompagnate da gustosi antipasti e buon vino.

Cliccando qui potrai scegliere il menù che più ti piace e prenotare il tuo tavolo. Ti attenderà un kit di benvenuto che renderà ancora più speciale la tua esperienza al Ben Cuncià.

Per vivere il weekend tra i sapori, l’arte e la natura della Valle Oropa, puoi soggiornare nelle suggestive camere del Santuario e approfittare delle visite guidate al Santuario nei colori autunnali . Ti aspettiamo!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Quaresima Oropa Maccalli
Terzo incontro di Quaresima con Padre Maccalli: un racconto dove la speranza è più resistente delle catene
Venerdì 31 marzo alle ore 21, in diretta da Oropa, la storia di un missionario rapito da estremisti islamici nel deserto africano
quaresima Oropa caravaggio
Primo incontro di Quaresima: “Io sono per la pace, ma quando ne parlo, essi vogliono la guerra”
Venerdì 17 marzo alle ore 21 in diretta streaming: incontri e testimonianze di pace, con il giornalista Giorgio Paolucci.
header quaresima oropa 2023
Quaresima a Oropa 2023
Programma di incontri sul tema della pace e funzioni liturgiche nel periodo di Quaresima in attesa della S. Pasqua

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter