È stato molto difficile collegarsi via internet con Oropa ieri sera, mercoledì 26 febbraio, per seguire da casa la celebrazione delle Ceneri, alle 20.
E moltissimi hanno dovuto desistere senza riuscire nemmeno ad “affacciarsi” virtualmente per pochi istanti nella Basilica dopo aver tentato a lungo di connettersi.
«Siamo mortificati» dice il Rettore. «L’apparato tecnico che ha sempre garantito la connessione e permesso di assistere via web alle celebrazioni non ha retto l’elevatissimo numero di collegamenti. Sapere che così tanti fedeli — nell’ordine delle migliaia — aveva raccolto l’appello a partecipare in quel modo a una celebrazione così importante da una parte ci consola e dall’altra ci rende ancora più dispiaciuti per quanto accaduto e per la delusione provocata».
«Preghiamo tutti di accogliere le nostre scuse» conclude il Rettore. «Ci siamo messi subito al lavoro perché un simile inconveniente non accada più. E faremo tesoro della lezione, in questo anno così speciale che impone ad Oropa di attrezzarsi per essere all’altezza di affluenze eccezionali. Anche sulla rete».