Incoronazione della Madonna

Riflessione guidata al rito di Incoronazione

Venerdì 16 luglio 2021 incontro con monsignor Guido Marini sugli aspetti liturigici dell’Incoronazione dell’immagine della Vergine Maria

Ogni gesto, ogni dettaglio, ogni parola hanno un significato che si inserisce in una fitta rete di rimandi storici e teologici. Per capire il senso più profondo del rito di Incoronazione della Vergine, sarà a Oropa venerdì 16 luglio 2021 un grande esperto di liturgia come monsignor Guido Marini.

A partire dalle 20.30 nella Basilica Antica, monsignor Marini guiderà una riflessione sui passaggi liturgici che costituiscono il rito di Incoronazione, inquadrandoli nelle Scritture, nella Tradizione, nella Storia della Chiesa.

Monsignor Marini è stato nominato Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie nel 2007 da papa Benedetto XVI e ha continuato il suo incarico con papa Francesco. Dal 2019 è anche responsabile della Cappella Musicale Pontificia Sistina. Ha la responsabilità di curare e predisporre tutti i dettagli delle cerimonie papali a cominciare dalla vestizione, alla disposizione degli oggetti liturgici sull’altare, alla successione e modalità dei gesti che il Papa compie. E’ inoltre autore di numerosi saggi.

Questo incontro si inserisce tra gli appuntamenti in preparazione della V Centenaria Incoronazione della Madonna di Oropa del 29 agosto 2021.

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Manto della Misericordia Incoronazione madonna Oropa
Proiezione del film "Il Manto della Misericordia" a Oropa
Venerdì 27 maggio 2022 alle ore 21, il Film “Il Manto della Misericordia” sarà proiettato nella Sala Convegni di Oropa, alla presenza del regista.
Manto della Misericordia Incoronazione Madonna di Oropa
Film: il Manto della Misericordia
Il film “Il Manto della Misericordia per la Madonna di Oropa” di Manuele Cecconello in prima visione su TV2000 Domenica 1 maggio 2022
orchestra concerto musica
Il concerto di Santo Stefano in diretta sul sito del Santuario
Il tradizionale concerto della festa di Santo Stefano nel Duomo di Biella quest’anno sarà dedicato alle musiche dell’Incoronazione e verrà trasmesso in diretta sul sito...

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter