Sagrati diffusi a Cossato e nelle parrocchie Cossatesi

I luoghi, gli orari e i programmi per vivere insieme il grande evento dell’Incoronazione domenica 29 agosto

Il progetto dei Sagrati diffusi nasce per dare la possibilità a tutta la comunità di partecipare attivamente alla cerimonia della Quinta Centenaria Incoronazione senza salire al santuario di Oropa dove, per via delle norme anti-Covid, il numero di posti disponibili è molto limitato.

Ecco dove e come si stanno organizzando i Sagrati diffusi a Cossato e nei paesi del Cossatese.
Cerca quello più vicino a te per partecipare allo storico evento del 29 agosto.
Se il tuo Sagrato organizza all’aperto ricorda di portarti dell’acqua e, a seconda del meteo, un riparo per il sole o la pioggia. L’intera manifestazione può avere una durata variabile tra le due e le tre ore e mezza.

Cossato

Sabato 28 agosto dalle 18 recita meditata del Rosario nella chiesa parrocchiale dell’Assunta.

Domenica 29 agosto il maxischermo è allestito al Mercato Coperto, uno spazio messo a disposizione dal Comune. Dalle 11 sarà celebrata la Messa prima del collegamento con Oropa a mezzogiorno.
La Messa sarà accompagnata da un coro che è nato per questa occasione speciale dalla collaborazione tra le cantorie parrocchiali della città e il coro Noi Cantando. Saranno presenti anche strumentisti per accompagnare i canti. Nell’allestimento del Sagrato sono coinvolte le associazioni cossatesi e, in particolare, gli Alpini per un supporto organizzativo. L’ingresso sarà libero fino a esaurimento dei posti.

Strona

La chiesa parrocchiale della Natività di Maria di Strona è la sede del Sagrato e qui è allestito il maxischermo per il collegamento con Oropa. Il Sagrato riunisce i parrocchiani di Strona, Veglio, Camandona e Callabiana. Domenica 29 agosto è prevista la Messa alle 10.30 quindi la diretta streaming. L’ingresso in chiesa avviene su prenotazione. Il numero da chiamare è 392.3240893.

Lessona

Il Sagrato comprende le parrocchie di San Lorenzo a Lessona e dei Santi Cosma e Damiano di Crosa. La sede del Sagrato è il palazzetto dello sport di Lessona che, domenica 29 agosto, aprirà per l’accoglienza alle 10.30. La Messa cantata è celebrata a partire dalle 10.45 prima del collegamento con Oropa alle 12.
Gli organizzatori suggeriscono di prenotare mandando un messaggio Whatsapp (non chiamare) al 347.6815616

Mottalciata

Domenica 29 agosto il maxischermo è allestito nella chiesa della Beata Vergine del Carmine a Mottalciata. Il sagrato riunisce le parrocchie di Mottalciata, Castellengo e Gifflenga. La Messa è celebrata a partire dalle 10.30 quindi seguirà il collegamento con Oropa dalle 12 per seguire l’evento.

Massazza

Il Sagrato di Massazza si trova al centro polivalente Filippo Turati in via Castello 1. Domenica 29 agosto a partire dalle 11.50, e dopo la celebrazione della Messa, si potrà entrare a ingresso libero fino a esaurimento dei posti per partecipare all’evento dell’Incoronazione attraverso il collegamento con Oropa.


I Sagrati Diffusi sono una trentina in tutto il Biellese e in ciascuno è allestito uno spazio con maxischermo per seguire in diretta e vivere in modo comunitario ogni istante di questo avvenimento che ricorre una sola volta ogni cento anni.

Abbiamo riportato l’elenco completo dei Sagrati e le informazioni sul progetto in un altro post sul sito. Se cerchi il programma e le informazioni generali sull’Incoronazione puoi leggere anche questo post.

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Il Manto della Misericordia
Film: Il Manto della Misericordia per la Madonna di Oropa
Il film documenta l’eccezionale opera di confezione del Manto della Misericordia, realizzato con migliaia di pezzi di stoffa donati dai fedeli per l’Incoronazione della Madonna...
Manto della Misericordia
Pubblicazione del film: Il Manto della Misericordia
Mercoledì 31 maggio il film sul Manto della Misericordia sarà pubblicato sul sito del Santuario, in concomitanza con la preghiera mariana del Vescovo
Venti pensieri da antiche poesie per la V Centenaria Incoronazione della Madonna di Oropa
Presentazione del libro Venti pensieri da antiche poesie
Sabato 19 novembre 2022 alle ore 11, presentazione del libro “Venti pensieri da antiche poesie per la V Centenaria Incoronazione della Madonna di Oropa“

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter