Parrocchiani e associazioni hanno organizzato quattro serate di preparazione all’evento del 29 agosto
Nel Sagrato della Valle Oropa che riunisce la parrocchie di Cossila San Grato, Cossila San Giovanni e Favaro sono già iniziati a fine luglio i preparativi per festeggiare la V Centenaria Incoronazione.
Parrocchiani e associazioni hanno vestito a festa i quartieri con striscioni, pannelli e fiori. In particolare sono stati installati 28 pannelli con i testi delle Litanie della Madonna sulla via Oropa dal Bottalino alle Cave.
A partire da questa settimana, il Sagrato ha organizzato quattro incontri di preghiera.
Venerdì 20 agosto, dalle 20.45, a Favaro con madre Luisa Liburno
Mercoledì 25 agosto, dalle 20.45, nella cappella della frazione Valle
Giovedì 26 agosto, dalle 20.45, nella chiesa di Cossila San Giovanni
Venerdì 27 agosto, dalle 20.45, nella chiesa di Cossila San Grato
Il progetto dei Sagrati diffusi nasce per dare la possibilità a tutta la comunità di partecipare attivamente alla cerimonia della Quinta Centenaria Incoronazione senza salire al santuario di Oropa dove, per via delle norme anti-Covid, il numero di posti disponibili è molto limitato.
I Sagrati sono una trentina in tutto il Biellese e in ciascuno è allestito uno spazio con maxischermo per seguire in diretta e vivere in modo comunitario ogni istante di questo avvenimento che ricorre una sola volta ogni cento anni.
Abbiamo riportato l’elenco completo dei Sagrati e le informazioni sul progetto in un altro post sul sito. Se cerchi il programma e le informazioni generali sull’Incoronazione puoi leggere anche questo post.