I luoghi, gli orari e i programmi per partecipare in presenza all’evento della V Centenaria Incoronazione
Il progetto dei Sagrati diffusi nasce per dare la possibilità a tutta la comunità di partecipare attivamente alla cerimonia della Quinta Centenaria Incoronazione senza salire al santuario di Oropa dove, per via delle norme anti-Covid, il numero di posti disponibili è molto limitato.
Ecco dove e come si stanno organizzando i Sagrati diffusi nei paesi attorno alla città di Biella.
Cerca quello più vicino a te per partecipare allo storico evento del 29 agosto.
Se il tuo Sagrato organizza all’aperto ricorda di portarti dell’acqua e, a seconda del meteo, un riparo per il sole o la pioggia. L’intera manifestazione può avere una durata variabile tra le due e le tre ore e mezza.
Vigliano
Domenica 29 agosto ritrovo dalle 10.30 al campo sportivo. La Messa è celebrata dalle 10.45 e seguirà il collegamento con Oropa.
Candelo
Sabato 28 agosto processione con partenza da 6 punti diversi, ciascuno identificato con il logo dell’Incoronazione e una fiaccola. Questi i punti di partenza e gli orari:
– Via Sandigliano 169 alle 20.30
– Piazza San Giacomo alle 20.40
– Via G. Orso alle 20.50
– Oratorio San Pietro alle 21.10
– Ricetto alle 21.20
– Via Castellengo alle 21.15
La processione si concluderà nella chiesa di Santa Maria Maggiore.
Domenica 29 agosto dalle 10.30 celebrazione della Messa all’oratorio di San Pietro all’aperto o, in caso di pioggia, nel salone al chiuso. Quindi collegamento per seguire la cerimonia di Incoronazione. Ingresso fino a esaurimento dei posti disponibili. I parrocchiani possono portarsi il pranzo al sacco e consumarlo all’aperto in compagnia.
Ponderano
Il Sagrato di Ponderano è il luogo di ritrovo anche per il parrocchiani di Borriana e Gaglianico. Il maxischermo è montato in piazza Alpini d’Italia in un’area già attrezzata dall’amministrazione comunale per ospitare altri eventi. Domenica 29 agosto, terminato il collegamento con Oropa, gli Alpini serviranno la polenta concia a chi vorrà fermarsi a festeggiare in compagnia. L’ingresso avverrà con prenotazione fino a esaurimento dei posti. Contatta la tua parrocchia per saperne di più. In caso di pioggia si utilizzerà il Centro Sociale fino a esaurimento dei posti disponibili in base all’ordine cronologico di prenotazione. Contatta la parrocchia per aggiornamenti.
Ronco
Domenica 29 agosto la comunità del Sagrato si ritrova nella palestra parrocchiale. La Messa è celebrata dalle 10.30 quindi seguirà il collegamento con Oropa. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.
I Sagrati sono una trentina in tutto il Biellese e in ciascuno è allestito uno spazio con maxischermo per seguire in diretta e vivere in modo comunitario ogni istante di questo avvenimento che ricorre una sola volta ogni cento anni.
Abbiamo riportato l’elenco completo dei Sagrati e le informazioni sul progetto in un altro post sul sito. Se cerchi il programma e le informazioni generali sull’Incoronazione puoi leggere anche questo post.