Orari, numeri per le prenotazioni, luoghi e programmi per partecipare all’evento dell’Incoronazione
Il progetto dei Sagrati diffusi nasce per dare la possibilità a tutta la comunità di partecipare attivamente alla cerimonia della Quinta Centenaria Incoronazione senza salire al santuario di Oropa dove, per via delle norme anti-Covid, il numero di posti disponibili è molto limitato.
Se risiedi nelle valli di Mosso e Sessera cerca il Sagrato più vicino a te e organizza la tua partecipazione.
Se il tuo Sagrato organizza all’aperto, ricorda di portarti acqua da bere e, a seconda del meteo, un riparo per il sole o la pioggia.
Alcuni sagrati richiedono la prenotazione. Controlla i numeri da chiamare.
L’intera manifestazione può avere una durata variabile tra le due e le tre ore e mezza.
Vallemosso
La sede del Sagrato è la parrocchiale di Sant’Eusebio nel comune di Valdilana e riunisce le parrocchie di Campore, Falcero, Crocemosso e Vallemosso.
Domenica 29 agosto è prevista l’accoglienza in chiesa dalle 11.30 e poi il collegamento con maxischermo per seguire la cerimonia di Incoronazione. L’ingresso in chiesa avviene su prenotazione. Contatta i numeri 015.703714 e 345.8445206.
Trivero
La sede del Sagrato è al teatro Giletti di Ponzone nel comune di Valdilana. Domenica 29 agosto dalle 10 sono assegnati i posti, la celebrazione della Messa comincia alle 10.30 e dalle 12 collegamento con Oropa. E’ necessaria la prenotazione da venerdì 20 a venerdì 27 agosto ai numeri 333.7753408 (don Claudio), 334.2789538 (Gianni Iannitto), 339.2174634 (Corrado Seira), 333.2738479 (Piero Toretto), 360.1012204 (Vigili del Fuoco).
Mosso
Il Sagrato della parrocchia dell’Assunta di Mosso (comune di Valdilana) si trova nel cineteatro parrocchiale. Domenica 29 agosto la Messa è celebrata in chiesa alle 10. Quindi dalle 11.45 ingresso libero fino a esaurimento dei posti al cineteatro per il collegamento con Oropa.
Coggiola
Domenica 29 agosto la sede del Sagrato è la chiesa parrocchiale di San Giorgio. La Messa comincia alle 11. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Pray
Domenica 29 agosto il sagrato è allestito nel salone polivalente di via Bartolomeo Sella messo a disposizione dall’amministrazione comunale. La Messa è celebrata dalle 10.30 quindi segue il collegamento con Oropa. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.
I Sagrati sono una trentina in tutto il Biellese e in ciascuno è allestito uno spazio con maxischermo per seguire in diretta e vivere in modo comunitario ogni istante di questo avvenimento che ricorre una sola volta ogni cento anni.
Abbiamo riportato l’elenco completo dei Sagrati e le informazioni sul progetto in un altro post sul sito. Se cerchi il programma e le informazioni generali sull’Incoronazione puoi leggere anche questo post.