I luoghi, gli orari, i programmi per partecipare all’evento della V Centenaria Incoronazione nella zona dove abiti
Il progetto dei Sagrati diffusi nasce per dare la possibilità a tutta la comunità di partecipare attivamente alla cerimonia della Quinta Centenaria Incoronazione senza salire al santuario di Oropa dove, per via delle norme anti-Covid, il numero di posti disponibili è molto limitato.
Ecco dove e come si stanno organizzando i Sagrati diffusi in Valle Elvo e sulla Serra.
Cerca quello più vicino a te per partecipare allo storico evento del 29 agosto.
Se il tuo Sagrato organizza all’aperto ricorda di portarti dell’acqua e, a seconda del meteo, un riparo per il sole o la pioggia. L’intera manifestazione può avere una durata variabile tra le due e le tre ore e mezza.
Occhieppo Superiore
Sabato 28 agosto dalle 20 suoneranno all’unisono le campane delle parrocchie del Sagrato in segno di festa. Dalle 20.45 è prevista la recita del Rosario con fiaccolata al campo da calcio dell’oratorio.
Domenica 29 agosto il punto di ritrovo è il campo da calcio dell’oratorio a Occhieppo Superiore con ingreso dalle 9,30 da via Cimitero Villa. Fanno riferimento a questo Sagrato anche le parrocchie di Galfione, Occhieppo Inferiore, Sordevolo e Pollone.
La Messa comincia alle 10.30 e segue il collegamento con Oropa. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti. Le cantorie delle parrocchie hanno dato vita, con alcuni strumentisti, al Coro del Sagrato che accompagnerà la celebrazione. Chi vuole può portarsi il pranzo al sacco e consumarlo all’aperto in compagnia.
In caso di pioggia, si utilizzeranno la chiesa parrocchiale di Occhieppo Superiore e l’adiacente palestra dell’oratorio. Amministrazioni comunali e associazioni dei paesi sono coinvolte nell’organizzazione della giornata.
Mongrando
Domenica 29 agosto il maxischermo è allestito nel centro polivalente. Al Sagrato partecipano le tre parrocchie di Mongrando (San Lorenzo, San Rocco e Assunta) con la parrocchia di Camburzano. La Messa comincerà alle 10 e seguirà il collegamento con Oropa. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili. La Messa sarà accompagnata da un coro cui partecipano le cantorie delle quattro parrocchie. Alpini e volontari della Protezione Civile sono stati impegnati nell’allestimento del Sagrato e lo saranno durante la manifestazione.
Netro
Il Sagrato riunisce le parrocchie di Donato, Netro, Colla di Netro, Vagliumina, Graglia e Muzzano. Domenica 29 agosto la Messa è celebrata dalle 11 al centro polivalente di Netro e segue il collegamento con Oropa. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.
Zubiena
Domenica 29 agosto il maxischermo del Sagrato si troverà nella chiesa di San Nicolao a Zubiena. Al Sagrato fanno capo anche le parrocchie della Riviera e di Torrazzo. La Messa sarà celebrata dalle 10 con ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. La cantoria parrocchiale ha predisposto un programma speciale per l’occasione. Le associazioni del paese, in particolare la Pro Loco, collaborano all’allestimento.
I Sagrati sono una trentina in tutto il Biellese e in ciascuno è allestito uno spazio con maxischermo per seguire in diretta e vivere in modo comunitario ogni istante di questo avvenimento che ricorre una sola volta ogni cento anni.
Abbiamo riportato l’elenco completo dei Sagrati e le informazioni sul progetto in un altro post sul sito. Se cerchi il programma e le informazioni generali sull’Incoronazione puoi leggere anche questo post.