cimitero monumentale

Visita al Cimitero Monumentale

Sabato 28 ottobre visita guidata al Cimitero Monumentale del Santuario di Oropa

Sabato 28 ottobre 2023 alle ore 15, una guida esperta accompagnerà i visitatori alla scoperta delle opere d’arte e dei monumenti funerari che si trovano al Cimitero Monumentale di Oropa. Immerso nel bosco di faggi, che in autunno avvolgono il percorso di colori straordinari, il Cimitero si rivela particolarmente interessante per i suoi aspetti scultorei, naturalistici e architettonici.

Realizzato nel 1874, fu concepito con ampi porticati a emiciclo e una cappella centrale. Fra le notevoli opere di scultura troviamo quelle del casalese Leonardo Bistolfi, capofila del Simbolismo italiano, e del lombardo Odoardo Tabacchi. Nel 1888 iniziò la costruzione di quello che viene definito il “cimitero bosco”: il luogo particolare e suggestivo, soprattutto con i colori del foliage autunnale, che accoglie le tombe delle più facoltose famiglie biellesi, tra le quali emerge l’edicola piramidale dove fu inumato lo statista Quintino Sella (1827-1884).

La visita inizia alle ore 15 con ritrovo allo chalet info turistiche davanti ai cancelli del Santuario. La guida ti condurrà alla scoperta dei principali monumenti funerari del cimitero di Oropa. La visita guidata ha un costo di partecipazione di 8 euro. Non serve prenotazione, presentarsi 15 minuti prima ai cancelli del Santuario.

Se vuoi scoprire tutte le particolarità artistiche, storiche e naturalistiche del complesso di Oropa puoi partecipare alle visite guidate al Santuario, al Museo dei Tesori e agli Appartamenti Reali dei Savoia che si svolgono ogni domenica con partenza alle ore 11 dai cancelli del Santuario ( presso lo chalet info turistiche).

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Via Crucis Oropa
Settimana Santa 2024
Orari delle liturgie durante la Settimana Santa, dal 24 marzo al 1 aprile
Don Moro
Il nostro saluto a Don Edoardo Moro
La Vergine Maria, Regina del Monte di Oropa, accoglie nel Regno del suo Figlio il canonico Edoardo Moro di anni 90.
sette ultime parole
Concerto: Le sette ultime parole di Cristo
Venerdì 22 marzo alle ore 21 nella Basilica Antica “Le sette ultime parole di Cristo”, di Josef Haydn

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter