Visite guidate al Cimitero Monumentale

Sabato 29 giugno, 20 luglio, 17 agosto e 7 settembre 2024 una guida esperta vi accompagnerà alla scoperta di un angolo insolito di Oropa.

Tra gli appuntamenti estivi con le visite guidate al complesso del Santuario di Oropa, quattro uscite sono dedicate al Cimitero Monumentale.

La visita inizia alle 15.00 con ritrovo allo chalet info turistiche davanti ai cancelli del Santuario. La guida ti condurrà alla scoperta dei principali monumenti funerari del cimitero di Oropa. La visita guidata ha un costo di partecipazione di 8 euro.

Se vuoi scoprire tutte le particolarità artistiche, storiche e naturalistiche del complesso di Oropa puoi consultare il programma completo delle visite guidate per l’estate 2024.

Il Cimitero Monumentale, luogo d’arte e storia

Interessante per i suoi molteplici aspetti scultorei, naturalistici e affettivi, il cimitero di Oropa porta con sé la testimonianza dell’architettura funeraria locale. Realizzato nel 1874, fu concepito con ampi porticati a emiciclo e una cappella centrale. Fra le notevoli opere di scultura si segnalano in primo luogo quelle del casalese Leonardo Bistolfi, capofila del Simbolismo italiano, e del lombardo Odoardo Tabacchi. Nel 1888 iniziò la costruzione di quello che viene definito il “cimitero bosco”: il luogo particolare e suggestivo che accoglie le tombe delle più facoltose famiglie biellesi, tra le quali emerge l’edicola piramidale dove fu inumato lo statista Quintino Sella (1827-1884).

INFORMAZIONI
Quota di partecipazione: 8 euro
Ritrovo davanti ai cancelli del Santuario presso lo chalet info turistiche

PRENOTAZIONE CONSIGLIATA. In caso di tante richieste, verrà data la precedenza a chi ha la prenotazione

Prenota questo evento

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter