Visita guidata mostra Basso

Visita guidata alla mostra “Le pieghe dell’anima” con l’artista Daniele Basso

Venerdì 2 settembre visita guidata alla mostra personale “Le pieghe dell’anima” con l’artista Daniele Basso

Venerdì 2 settembre 2022 l’artista Daniele Basso guiderà personalmente i visitatori alla scoperta della mostra “Le pieghe dell’anima” allestita al Santuario di Oropa. Un’occasione unica per scoprire un percorso articolato, che si snoda lungo i tre piazzali del Santuario partendo da Boogyeman per arrivare alle ali spiegate di Ikaros.

«BOOGYEMAN, in basso vicino all’entrata, è l’inizio del cammino, quando sarebbe facile abbandonarsi alla paura – spiega l’artista Daniele Basso – Mentre in alto, più vicini ad una spiritualità matura ed alla fede, c’è IKAROS. Qui come nella vita ognuno di noi si può fermare dove vuole. È una scelta personale. Bloccati dalla paura, oppure stimolati alla curiosità verso la conoscenza e gradi di coscienza superiori. E dove, se non ad Oropa, si può ritrovare il senso stesso della vita e noi stessi!»

La visita partirà dai cancelli del Santuario, dove si trova Boogyeman, la prima tappa di un percorso complesso. Metafora delle paure che ci accompagnano nella vita, rappresenta dubbi, debolezze, incertezze, inadeguatezza mescolata alle aspettative per il futuro. Dalla paura nasce il coraggio: il percorso guidato si sviluppa tra le opere nel chiostro della Basilica Antica dove il percorso di crescita avviene attraverso la forza, la visione e la fede. Le opere ReLeone, Achill, Frame, Cristo Ritorto e Blue Vierge, preparano all’incontro con Ikaros, pronto a spiccare il volo, simbolo di speranza, nuove conoscenze e nuove consapevolezze.

Sono previste due visite guidate alle ore 16 e alle ore 18. Ritrovo davanti ai cancelli del Santuario. Visita gratuita.

Per prenotare clicca qui

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Coro Vox Viva Oropa
Oropa in musica: rassegna corale
Il santuario celebra il mese mariano di maggio con cinque cori che animeranno le S. Messe in Basilica Antica
oropa_giro_01
Arriva il Giro d'Italia a Oropa
Domenica 5 maggio arriva il Giro d’Italia a Oropa, leggi in questo articolo le variazioni di trasporto pubblico:
cupola basilica superiore rosa 1
Visita guidata alla cupola illuminata di rosa
Sabato 4 maggio alle ore 21, visita guidata per celebrare l’arrivo del Giro d’Italia

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter