Pensieri e disegni dei bambini dei centri estivi nel cammino verso la solenne celebrazione di fine agosto
Quella grande festa, tanto attesa, è sempre più vicina e anche nei centri estivi parrocchiali si disegna, si crea, si inventa per poterci essere in qualche modo, lassù, domenica 29 agosto 2021 per la Centenaria Incoronazione. E non importa se esserci vorrà dire pensarci da lontano, perché nessuno meglio dei più giovani sa lanciare l’immaginazione oltre gli ostacoli.
Santo Stefano: un bouquet di colori
Nella parrocchia del Duomo, a Biella, è stato il parroco don Paolo Boffa Sandalina a raccontare l’Incoronazione ai bambini del centro estivo. Diapositive, immagini e una narrazione dunque per accompagnare idealmente i ragazzi sul Monte di Oropa e dentro un avvenimento che passerà alla Storia. Con l’aiuto degli animatori, i bambini hanno poi disegnato e creato tanti fiori con la carta che saranno portati a Oropa per decorare il Santuario nel grande giorno.
San Paolo: in cammino, con gioia
Alla parrocchia di Biella San Paolo è stata invece Alessandra Alberto che, con gli animatori, ha accompagnato bambini e ragazzi alla scoperta di Oropa. Il centro estivo ha dedicato l’intero laboratorio settimanale dal 19 al 23 luglio al Santuario e alla Centenaria Incoronazione. Ogni giorno un argomento nuovo: gli ex voto, il manto, la corona…
Ed è così che sono nati tanti disegni, fotografie, scritti che gli animatori hanno raccolto in una serie di collages da “regalare” alla Madonna Nera. La settimana si è conclusa con un piccolo pellegrinaggio. Giovedì 22 luglio 2021 bambini e ragazzi hanno raggiunto prima Sant’Eurosia, la frazione di Pralungo dalla quale parte uno dei cammini verso Oropa e, da qui, hanno proseguito a piedi fino alla Basilica Nuova del Santuario. «E’ stato un momento davvero bello» dicono gli animatori. «Emozionante e pieno di gioia. E’ stato bello vedere come bambini e ragazzi hanno partecipato al laboratorio e poi alla gita, mettendoci curiosità ed entusiasmo».