«Cara Maria, stammi sempre vicino»

Pensieri e disegni dei bambini dei centri estivi nel cammino verso la solenne celebrazione di fine agosto

Quella grande festa, tanto attesa, è sempre più vicina e anche nei centri estivi parrocchiali si disegna, si crea, si inventa per poterci essere in qualche modo, lassù, domenica 29 agosto 2021 per la Centenaria Incoronazione. E non importa se esserci vorrà dire pensarci da lontano, perché nessuno meglio dei più giovani sa lanciare l’immaginazione oltre gli ostacoli.

Santo Stefano: un bouquet di colori

Nella parrocchia del Duomo, a Biella, è stato il parroco don Paolo Boffa Sandalina a raccontare l’Incoronazione ai bambini del centro estivo. Diapositive, immagini e una narrazione dunque per accompagnare idealmente i ragazzi sul Monte di Oropa e dentro un avvenimento che passerà alla Storia. Con l’aiuto degli animatori, i bambini hanno poi disegnato e creato tanti fiori con la carta che saranno portati a Oropa per decorare il Santuario nel grande giorno.

San Paolo: in cammino, con gioia

Alla parrocchia di Biella San Paolo è stata invece Alessandra Alberto che, con gli animatori, ha accompagnato bambini e ragazzi alla scoperta di Oropa. Il centro estivo ha dedicato l’intero laboratorio settimanale dal 19 al 23 luglio al Santuario e alla Centenaria Incoronazione. Ogni giorno un argomento nuovo: gli ex voto, il manto, la corona…
Ed è così che sono nati tanti disegni, fotografie, scritti che gli animatori hanno raccolto in una serie di collages da “regalare” alla Madonna Nera. La settimana si è conclusa con un piccolo pellegrinaggio. Giovedì 22 luglio 2021 bambini e ragazzi hanno raggiunto prima Sant’Eurosia, la frazione di Pralungo dalla quale parte uno dei cammini verso Oropa e, da qui, hanno proseguito a piedi fino alla Basilica Nuova del Santuario. «E’ stato un momento davvero bello» dicono gli animatori. «Emozionante e pieno di gioia. E’ stato bello vedere come bambini e ragazzi hanno partecipato al laboratorio e poi alla gita, mettendoci curiosità ed entusiasmo».

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su print
Condividi su email
Condividi su whatsapp

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter