Secondo incontro di Quaresima a Oropa: Daniele Mencarelli. Giovedì 4 marzo, ore 21.
“Tu ti aspetti un rimprovero e Lui ti prepara una cena” (S. Ambrogio)
Il secondo incontro di Quaresima sarà giovedì 4 marzo con Daniele Mencarelli, vincitore del premio strega giovani 2020 con il romanzo autobiografico Tutto chiede salvezza, edito da Mondadori. L’incontro, dal titolo “Tu ti aspetti un rimprovero e Lui ti prepara una cena”( S. Ambrogio) è il racconto della ricerca di Cristo, della salvezza che passa attraverso la ribellione e l’incontro con l’altro.
Appena ventenne, l’autore è stato sottoposto a un T.S.O. (trattamento sanitario obbligatorio) in seguito a una violenta esplosione di rabbia per abuso di droga e alcol. In quella settimana di convivenza forzata con i compagni di stanza del reparto di psichiatria, Daniele scopre la tenerezza che nasce dall’irrequietudine, la saggezza che sboccia nella follia, l’amore che nasce dalla sofferenza. Trovatosi insieme a quegli uomini “ai margini del mondo”, Daniele sperimenta una disperata e rabbiosa ricerca di salvezza: «La salvezza non te la costruisci da solo. Quegli uomini mi hanno dato questa certezza: negli altri c’è una possibilità».
La testimonianza di Daniele Mencarelli è il racconto del percorso della conoscenza di Cristo che avviene dentro la relazione con gli altri. Tra medici indifferenti, infermieri spaventati e il caldo insopportabile, nasce giorno dopo giorno un senso di fratellanza e un bisogno di sostegno reciproco che si trasforma in un incontro rivelatore: «Ogni incontro rivela sempre qualcosa. Loro in quello stanzone afoso mi hanno rivelato questo: esiste una possibilità nel mondo di incontrare altri uomini che non ti impongono una recita, ma che ti prendono e ti piantano dentro la tua natura e vogliono da te parole contigue al tuo soffrire, vivere, amare». Spiega Mencarelli in un’intervista
L’incontro si potrà seguire in diretta streaming sul canale youtube “Suonatelecampane” , sul sito del Santuario e sulla pagina Facebook
PROGRAMMA DEGLI INCONTRI DI QUARESIMA:
Giovedì 25 febbraio, ore 21 – interviene Rose Busingye
“Rallegratevi piuttosto perché i vostri nomi sono scritti nei cieli”
Giovedì 4 marzo, ore 21 – interviene Daniele Mencarelli
“Tu ti spetti un rimprovero e Lui ti prepara una cena” (S. Ambrogio)
Giovedì 11 marzo, ore 21 – interviene Carolina Porcaro
E Gesù posò lo sguardo su di loro e disse: “E’ impossibile agli uomini, ma non è impossibile a Dio”
Giovedì 18 marzo, ore 21 – intervengono Jesus Carrascosa e lone E. Marculeta
“Destatosi dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore”
Venerdì 26 marzo, ore 21 – interviene Franco Nembrini
“Perché mi cercavate? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?”. Ma essi non compresero le sue parole (Lc 2.49-50.)