Escursione con le ciaspole al Lago delle Bose

L’escursione con le ciaspole al Lago delle Bose è ideale per chi desidera sperimentare, con un affascinante giro ad anello, l’utilizzo delle racchette da neve.

Complici le abbondanti nevicate di quest’anno, l’escursione al Lago delle Bose con le ciaspole è particolarmente suggestiva: boschi da fiaba e panorami a perdita d’occhio alla portata di tutti.

Partenza: Santuario di Oropa (1227) – Piazzale Busancano

Partenza: Santuario di Oropa (1227).
Punto più elevato della gita: Lago delle Bose (1534)
Dislivello: 360 m. Difficoltà: T
Durata dell’escursione A/R: circa 3 ore
Segnavia: D11 – D11a

Descrizione del percorso

Il sentiero D11 parte dal Piazzale Buscancano ( a sinistra della funivia), in prossimità della Pista da fondo “Paradiso”. Salendo lungo il sentiero, dopo pochi minuti si incontra l’ultima cappella del Sacro Monte di Oropa: la Cappella dell’Incoronazione detta anche “del Paradiso”, sito UNESCO.

Superata la cappella, si prosegue a destra seguendo le indicazioni per il Pian di Gè, continuando lungo il sentiero costellato di faggi, pini e querce. Superato il bosco, si apre un suggestivo panorama che abbraccia tutta la pianura. Proseguendo lungo il tracciato, che a tratti regala alcuni scorci sul Santuario e sulla cupola della Basilica Superiore, si arriva all’Alpe Pian di Gè e da qui si prosegue a destra verso l’ultimo tratto di percorso che conduce al Lago delle Bose.

Giunti al lago coperto di neve, da cui potete ammirare la cima del Monte Mucrone, la montagna simbolo del Biellese, si prosegue fino al sentiero D11a che vi riporterà ad Oropa in circa 1 ora e 30 minuti.

Prima di intraprendere l’escursione, si consiglia sempre di consultare il bollettino valanghe http://www.arpa.piemonte.it/bollettini/elenco-bollettini-1/bollettino-valanghe

Durante i fine settimana, possibilità di noleggio ciaspole e bastoncini presso la casetta di legno della pista di sci da fondo “Paradiso” gestita da APD Pietro Micca: Informazioni 3337905274

>> PASSEGGIATA DEI PRETI E GIRO DEL CUCCO CON LE CIASPOLE

Scarica la carta dei sentieri 

Vedi mappa sul sito di Outdoor Active 












Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su print
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter