La S. Messa all’Alpe di San Bartolomeo verrà celebrata lunedì 24 agosto 2020 alle ore 11
Lunedì 24 agosto, nel giorno di San Bartolomeo, in valle Oropa verrà celebrata la S. Messa nell’eremo dedicato al Santo. La funzione sarà all’aperto alle ore 11; in caso di brutto tempo, la S. Messa si svolgerà nella Basilica Antica di Oropa alle ore 11.30.
L’eremo, citato per la prima volta come Ecclesia Sancti Bartholomei nei documenti più antichi del 1207 che parlano di Oropa, è situato lungo il sentiero che i pellegrini percorrevano da Biella per raggiungere il Santuario. Gli affreschi che impreziosivano l’antico priorato, risalenti al XIV – XV secolo, sono ora conservati nel presbiterio della Basilica Antica di Oropa.
Per raggiungere l’Alpe di San Bartolomeo è possibile lasciare l’auto nei pressi dell’ex hotel Miravalle in località La Vecchia. Da qui, si scende a piedi sulla strada asfaltata oltrepassando la sbarra; dopo qualche decina di metri si imbocca sulla sinistra il sentiero che in circa venti minuti porta all’eremo.
Informazioni: 015 25551200