Sagrati diffusi: ecco dove sono a Biella città

Dalla Cattedrale alle parrocchie dei quartieri luoghi e orari per partecipare in presenza alla festa dell’Incoronazione

Il progetto dei Sagrati diffusi nasce per dare la possibilità a tutta la comunità di partecipare attivamente alla cerimonia della Quinta Centenaria Incoronazione senza salire al santuario di Oropa dove, per via delle norme anti-Covid, il numero di posti disponibili è molto limitato.

Se risiedi nella città di Biella cerca il Sagrato più vicino a te e organizza la tua partecipazione. Se il tuo Sagrato organizza all’aperto, ricorda di portarti acqua da bere e, a seconda del meteo, un riparo per il sole o la pioggia. L’intera manifestazione può avere una durata variabile tra le due e le tre ore e mezza.

Sagrato “Noi con Te al Centro”

Il Sagrato riunisce la parrocchie della Cattedrale, San Filippo Neri, San Sebastiano e San Cassiano.
Sabato 28 agosto a partire dalle 20.45 è previsto un percorso a tappe di preghiera e riflessione con partenza dalla chiesa della Santissima Trinità. Il cammino proseguirà e farà sosta a San Cassiano, San Filippo, Bottalino, San Giacomo al Piazzo, San Sebastiano e conclusione in Cattedrale. Per partecipare è necessario contattare i numeri 015.23521 oppure 375.5983598 o scrivere a uffsantostefano@gmail.com

Domenica 29 agosto si può partecipare alla celebrazione solenne in piazza Duomo e nella Cattedrale a partire dalle 10.30. La Messa comincia alle 10.45 prima del collegamento con Oropa alle 12. Accesso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Biella San Paolo

Domenica 29 agosto la Messa comincia alle 10.30 all’aperto e al chiuso nei locali della parrocchia. I fedeli sono invitati a portarsi uno spuntino e dell’acqua che si potranno consumare nell’attesa del collegamento con Oropa tra le 11.30 e le 12. Accesso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Biella Villaggio La Marmora

Domenica 29 agosto il Sagrato è allestito nella chiesa parrocchiale. La Messa è celebrata a partire dalle 11 e seguirà il collegamento dalle 12 con Oropa. Chi vuole può portarsi il pranzo al sacco e fermarsi nello spazio all’aperto attorno alla chiesa per consumarlo in compagnia.

Biella San Biagio

Domenica 29 agosto i maxischermi sono allestiti sia nella chiesa vecchia, sia in quella nuova adiacente. La celebrazione della Messa è anticipata alle 10 e, in attesa del collegamento con Oropa alle 12, chi vuole potrà restare nell’area per un momento di condivisione. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Vandorno, Barazzetto e Oremo

Domenica 29 agosto il maxischermo è allestito nel centro sportivo dell’oratorio del Vandorno. Al Sagrato fanno riferimento anche le parrocchie di Barazzetto e Oremo. Grazie alle associazioni dei quartieri, l’area sportiva sarà dotata di copertura per garantire protezione anche in caso di pioggia. La celebrazione della Messa comincia alle 10.30 e seguirà il collegamento con Oropa dalle 12. Partecipa la banda musicale Vandorno. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Dai primi di agosto i volontari e le associazioni dei quartieri hanno abbellito le vie con striscioni e addobbi floreali per sottolineare l’evento.

Cossila, Favaro e Valle Oropa

Al Sagrato fanno riferimento le parrocchie di Cossila San Grato, Cossila San Giovanni e Favaro.
Domenica 29 agosto il maxischermo è allestito nel nuovo oratorio a Cossila San Grato che aprirà per l’accoglienza alle 10.30. La Messa sarà celebrata alle 11 e parteciperanno le cantorie parrocchiali del Sagrato. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per i residenti sarà possibile raggiungere il luogo della celebrazione anche se la strada per Oropa sarà chiusa al traffico.
Se hai bisogno di informazioni, contatta gli organizzatori del Sagrato.
Il Sagrato organizza un ciclo di incontri di preghiera a partire dal 20 agosto.


I Sagrati sono una trentina in tutto il Biellese e in ciascuno è allestito uno spazio con maxischermo per seguire in diretta e vivere in modo comunitario ogni istante di questo avvenimento che ricorre una sola volta ogni cento anni.

Abbiamo riportato l’elenco completo dei Sagrati e le informazioni sul progetto in un altro post sul sito. Se cerchi il programma e le informazioni generali sull’Incoronazione puoi leggere anche questo post.

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Venti pensieri da antiche poesie per la V Centenaria Incoronazione della Madonna di Oropa
Presentazione del libro Venti pensieri da antiche poesie
Sabato 19 novembre 2022 alle ore 11, presentazione del libro “Venti pensieri da antiche poesie per la V Centenaria Incoronazione della Madonna di Oropa“
Manto della Misericordia Incoronazione madonna Oropa
Proiezione del film "Il Manto della Misericordia" a Oropa
Venerdì 27 maggio 2022 alle ore 21, il Film “Il Manto della Misericordia” sarà proiettato nella Sala Convegni di Oropa, alla presenza del regista.
Manto della Misericordia Incoronazione Madonna di Oropa
Film: il Manto della Misericordia
Il film “Il Manto della Misericordia per la Madonna di Oropa” di Manuele Cecconello in prima visione su TV2000 Domenica 1 maggio 2022

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter