Basilica Antica

Coronavirus: variazione orari delle S. Messe

Cari fedeli e pellegrini,

come sapete, proseguono le restrizioni dettate dalle Autorità a causa della difficile situazione che stiamo vivendo.

Qui a Oropa prosegue incessante la preghiera alla Vergine Nera perché interceda per far terminare il contagio e sostenga tutti coloro che lo combattono.

Intanto, ci siamo attrezzati per permettere — nei limiti imposti dalle indicazioni dei nostri Vescovi — la partecipazione ad alcune celebrazioni. Ecco quindi come si svolgerà questo fine settimana della II Domenica di Quaresima.

Il punto fondamentale da ricordare è il mantenimento della distanza di almeno un metro tra le persone che assistono alle celebrazioni.

Da sabato 7 marzo, in Basilica Antica troverete alcuni semplici dispositivi (fettucce colorate) volti a disciplinare e facilitare la seduta nei banchi. In pratica e per esempio, ogni banco della navata centrale potrà accogliere due persone.

Chi preferirà assistere in piedi sarà invitato a seguire le indicazioni che i sacerdoti, i membri della Confraternita e gli Amici di Oropa daranno affinché ci si disponga mantenendo le opportune distanze.

Gli orari e le Messe

Sabato 7 marzo 2020

Le celebrazioni seguiranno il consueto orario invernale e saranno aperte ai fedeli.

Domenica 8 marzo 2020

Alle ore 7,30 la Messa sarà aperta ai fedeli, sempre secondo le indicazioni descritte sopra.

Alle ore 12 verrà celebrata una seconda Santa Messa a porte chiuse. Sarà possibile seguirla attraverso l’audio diffuso nel chiostro; la Santa Comunione verrà distribuita dai celebranti all’esterno della Basilica.

Queste saranno le uniche Messe celebrate nella giornata. La Basilica Antica resterà aperta per la preghiera personale e le Confessioni dalle 7,30 alle 19,00 salvo, come detto, nel corso della Messa delle 12.

Ricordiamo che tutte le celebrazioni in Santuario possono essere seguite online in streaming collegandosi al sito https://www.santuariodioropa.it/funzioni-in-diretta/ o su Radio Oropa.