Foliage in Valle Oropa, Biella, Piemonte

Il Foliage nella Valle di Oropa e nel Biellese

In autunno i boschi del Biellese si tingono di colori straordinari. Per vivere l’esperienza del Foliage nella Valle Oropa tra natura e cultura, sono tante le proposte da non perdere.

I boschi che circondano il Santuario di Oropa nei mesi autunnali regalano ogni anno uno spettacolo di tonalità che variano dai toni accesi del giallo e del rosso a quelle più cupe del marrone. Una passeggiata nel bosco attraverso i sentieri della Riserva Speciale del Sacro Monte di Oropa può diventare un momento da vivere insieme a tutta la famiglia, in autonomia o in compagnia di una guida esperta.

Per riscaldarsi al termine della passeggiata, un buon piatto di polenta concia e le specialità tipiche piemontesi vi aspettano nei ristoranti di Oropa. Per trascorrere un fine settimana immersi nei colori della natura, le camere del santuario sono a disposizione per il vostro soggiorno.

Foliage al Sacro Monte di Oropa
Sacro Monte di Oropa durante il Foliage Autunnale

Tra i sentieri più belli per vedere il Foliage autunnale, il percorso del Sacro Monte (accanto al Santuario) oppure la cosiddetta “Passeggiata dei preti“: il sentiero si imbocca prendendo il ponte che attraversa il torrente Oropa dietro l’area mercatale del Santuario. Si prosegue seguendo le indicazioni del sentiero D15 che conducono a un poggio panoramico da si può ammirare una splendida vista sul Santuario e sulla Conca. Il sentiero prosegue quindi intorno al Monte Cucco, dove si trovano le indicazioni per proseguire verso il Santuario di San Giovanni (sentiero E1).

L’autunno inoltre è una splendida stagione per percorrere nei colori del foliage il Cammino di Oropa, partendo da Santhià, lungo la Via Francigena, e raggiungere il Santuario in 4 tappe.

La passeggiata dei preti nel Foliage autunnale a Oropa
Passeggiata dei Preti nel Foliage autunnale

Qui di seguito, le proposte organizzate in collaborazione con Biella da vivere per scoprire il Foliage nella Valle di Oropa e dintorni:

SABATO 12, 19 OTTOBRE e 02 NOVEMBREPASSEGGIATA NEL FOLIAGE E VISITA GUIDATA A OROPA
ore 09.30: ritrovo al cancello principale del Santuario ed incontro con la guida naturalistica alla scoperta dei suggestivi colori autunnali di Oropa in una passeggiata, di circa due ore, per adulti e bambini. Al termine tempo a disposizione per il pranzo libero presso uno dei tanti ristoranti del Santuario e per gustare un’ottima polenta concia.
ore 14.30: visita guidata al complesso del Santuario, al Museo dei Tesori e all’Appartamento reale. Terminata la visita suggeriamo una pausa golosa con cioccolata calda e “mucroncini”, i dolci tipici di Oropa, in uno dei caffè storici.
Prenotazione obbligatoria: Tel. 015 4190500 – info@bielladavivere.it Quota di partecipazione: 18 Euro. Scarica le informazioni

TOUR AUTUNNALI NEL BIELLESE

SABATO 9 NOVEMBRE
Il Santuario di Oropa, la città di Biella e la polenta concia
DOMENICA 10 NOVEMBRE
Il Foliage nell’Oasi Zegna, il Ricetto di Candelo e la polenta concia

Per informazioni e prenotazioni:
Biella da Vivere Tel. 015 4190500 info@bielladavivere.it www.bielladavivere.it

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Il Manto della Misericordia
Film: Il Manto della Misericordia per la Madonna di Oropa
Il film documenta l’eccezionale opera di confezione del Manto della Misericordia, realizzato con migliaia di pezzi di stoffa donati dai fedeli per l’Incoronazione della Madonna...
visita al Sacro Monte Oropa
Visita guidata al Sacro Monte di Oropa
Sabato 13 maggio alle ore 17.30, visita guidata al Sacro Monte di Oropa, in occasione del 20° anniversario del riconoscimento UNESCO
Don Michele Berchi
L'omelia del rettore
Le omelie della Messa quotidiana delle ore 8 si possono riascoltare in questa pagina

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter