Foliage in Valle Oropa, Biella, Piemonte

Il Foliage nella Valle di Oropa e nel Biellese

In autunno i boschi del Biellese si tingono di colori straordinari. Per vivere l’esperienza del Foliage nella Valle Oropa tra natura e cultura, sono tante le proposte da non perdere.

I boschi che circondano il Santuario di Oropa nei mesi autunnali regalano ogni anno uno spettacolo di tonalità che variano dai toni accesi del giallo e del rosso a quelle più cupe del marrone. Una passeggiata nel bosco attraverso i sentieri della Riserva Speciale del Sacro Monte di Oropa può diventare un momento da vivere insieme a tutta la famiglia, in autonomia o in compagnia di una guida esperta.

Per riscaldarsi al termine della passeggiata, un buon piatto di polenta concia e le specialità tipiche piemontesi vi aspettano nei ristoranti di Oropa. Per trascorrere un fine settimana immersi nei colori della natura, le camere del santuario sono a disposizione per il vostro soggiorno.

Foliage al Sacro Monte di Oropa
Sacro Monte di Oropa durante il Foliage Autunnale

Tra i sentieri più belli per vedere il Foliage autunnale, il percorso del Sacro Monte (accanto al Santuario) oppure la cosiddetta “Passeggiata dei preti“: il sentiero si imbocca prendendo il ponte che attraversa il torrente Oropa dietro l’area mercatale del Santuario. Si prosegue seguendo le indicazioni del sentiero D15 che conducono a un poggio panoramico da si può ammirare una splendida vista sul Santuario e sulla Conca. Il sentiero prosegue quindi intorno al Monte Cucco, dove si trovano le indicazioni per proseguire verso il Santuario di San Giovanni (sentiero E1).

L’autunno inoltre è una splendida stagione per percorrere nei colori del foliage il Cammino di Oropa, partendo da Santhià, lungo la Via Francigena, e raggiungere il Santuario in 4 tappe.

La passeggiata dei preti nel Foliage autunnale a Oropa
Passeggiata dei Preti nel Foliage autunnale

Qui di seguito, le proposte organizzate in collaborazione con Biella da vivere per scoprire il Foliage nella Valle di Oropa e dintorni:

SABATO 12, 19 OTTOBRE e 02 NOVEMBREPASSEGGIATA NEL FOLIAGE E VISITA GUIDATA A OROPA
ore 09.30: ritrovo al cancello principale del Santuario ed incontro con la guida naturalistica alla scoperta dei suggestivi colori autunnali di Oropa in una passeggiata, di circa due ore, per adulti e bambini. Al termine tempo a disposizione per il pranzo libero presso uno dei tanti ristoranti del Santuario e per gustare un’ottima polenta concia.
ore 14.30: visita guidata al complesso del Santuario, al Museo dei Tesori e all’Appartamento reale. Terminata la visita suggeriamo una pausa golosa con cioccolata calda e “mucroncini”, i dolci tipici di Oropa, in uno dei caffè storici.
Prenotazione obbligatoria: Tel. 015 4190500 – info@bielladavivere.it Quota di partecipazione: 18 Euro. Scarica le informazioni

TOUR AUTUNNALI NEL BIELLESE

SABATO 9 NOVEMBRE
Il Santuario di Oropa, la città di Biella e la polenta concia
DOMENICA 10 NOVEMBRE
Il Foliage nell’Oasi Zegna, il Ricetto di Candelo e la polenta concia

Per informazioni e prenotazioni:
Biella da Vivere Tel. 015 4190500 info@bielladavivere.it www.bielladavivere.it

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Don Michele Berchi
L'omelia del rettore
Mi giungono richieste da fedeli che, dopo aver assistito via web o via radio alla Messa quotidiana delle ore 8, vorrebbero poter rileggere o riascoltare...
Madonna Pellegrina 1949
La Madonna Pellegrina del 1949 per mappare le fabbriche
Un laboratorio archivistico per riscoprire la “Peregrinatio Mariae”
concerto banda Manzoni di Lecco
Concerto della banda musicale di Lecco
Concerto della banda musicale “Alessandro Manzoni” di Lecco, Sabato 7 maggio 2022 alle ore 21 nella Sala Convegni del Santuario di Oropa

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter