Conferenza Stampa con il Ministro Sangiuliano

Discorso dell’Amministratore Delegato Giancarlo Macchetto in occasione della conferenza stampa del 9 maggio 2024

Siamo lieti, come Amministrazione del Santuario di Oropa, di dare il bentornato al Ministro Sangiuliano che, con questa visita, mantiene la promessa di seguire l’evoluzione della progettazione e successiva realizzazione dei lavori che verranno realizzati grazie allo stanziamento del Ministero.

Abbiamo presentato al Ministro le linee di intervento che andremo a realizzare e che sono riconducibili a:

  • Interventi di miglioramento della ricettività (una nuova reception e spazi comuni per gli ospiti) e nuove proposte attrattive (un’area museale interattiva per Manto della Misericordia ed esposizioni a tema, una sala convegni da 400/500 posti)
  • Efficientamento energetico e informatizzazione dei processi tecnici
  • Interventi significativi sul Sacro Monte (ultimazione del rifacimento dei tetti delle cappelle, regimentazione acque, creazione di percorsi, elettrificazione dell’area per portare l’illuminazione e i sistemi di sicurezza, avvio della sistemazione interna cappelle per riportarle ad una fruibilità degna del Patrimonio UNESCO necessariamente da mantenere.

Tutti gli interventi, una volta realizzati, concorrono ad un miglioramento del conto economico fondamentale per garantire una corretta gestione dell’Ente, agendo sullo sviluppo turistico, con ricadute nelle entrate o nel contenimento dei costi per ridurre le uscite.

È quindi con gioia che ci apprestiamo ad iniziare questo percorso che, nei vari step, porterà ad uno sviluppo delle iniziative di valorizzazione del complesso monumentale di Oropa.

Per chiudere, lasciando il doveroso spazio maggiore al Ministro e, prima di lui, al saluto del Sottosegretario Andrea Del Mastro che è stato promotore e tramite del progetto, volevo solo esprimere una considerazione personale. Quando il Ministro venne ad Oropa alla fine di luglio dello scorso anno, illustrò l’idea di intervenire a supporto di iniziative dell’Amministrazione del santuario di Oropa con l’importante cifra di 17 milioni di Euro. Tutti i giornali dettero la giusta eco a questa opportunità di cui beneficiava il territorio, ma nessuna voce contraria si sollevò con proposte o riserve. In questi mesi abbiamo lavorato per essere pronti al momento del “via” che avviene in un momento di vicinanza temporale alle elezioni, e questo diventa sufficiente ad innescare polemiche fuorvianti perché non tengono conto che tutti gli interventi sono stati proposti dall’Amministrazione che li ha approvati nel corso di più Consigli di Amministrazione, che tutte le proposte stavano nel “cassetto dei sogni” di noi amministratori, e che mai, forti della “Autonomia” di cui è portatrice la Amministrazione di Oropa, gli interventi sono stati “subiti”.

Il Ministro, nella sua visita di luglio, fece solo una proposta, quella di ultimare il rifacimento del rivestimento colonne della Basilica Superiore. Ovviamente credo tutti condividano questa necessità per l’ultimazione dell’imponente lavoro svolto in quella Chiesa, ma pur di non sottrarre altri interventi che avevamo enunciato, il Ministro aggiunse il costo di questa opera a quanto si era fino ad allora illustrato come progetti.

Dott. Giancarlo Macchetto, Amministratore delegato del Santuario di Oropa

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

pellegrinaggio vercelli LR
I pellegrinaggi a Oropa del 2024
Calendario dei pellegrinaggi a Oropa delle comunità locali per il 2024
Processione Biella 4 maggio R (3)
Discorso del rettore alle autorità per la Processione di Biella
Leggi il discorso del rettore alle autorità per la Processione della Città di Biella del 4 maggio
Processione Biella 4 maggio 2024 (4)
Omelia del Vescovo per la Processione di Biella
Leggi l’omelia del Vescovo per la Processione della Città di Biella del 4 maggio 2024

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter