Un’edicola votiva costruita dai ragazzi della Pastorale Giovanile

Hanno portato a Oropa ogni pietra e ogni mattone della piccola cappella. Che martedì 24 agosto è stata benedetta dal Vescovo

Martedì 24 agosto 2021 monsignor Roberto Farinella ha benedetto la prima pietra dell’edicola votiva che è stata portata a Oropa nei giorni scorsi e sistemata lungo il percorso che sale alla Basilica Superiore.

La piccola cappella sarà completata con le finiture esterne e sarà inaugurata domenica 29 agosto alle 7 del mattino.

Come nei secoli scorsi, quando costruire piloni votivi era una consuetudine, i ragazzi della Pastorale Giovanile hanno voluto lasciare un segno, molto concreto, del percorso di fede intrapreso in questi anni nell’ambito del progetto “In alto, a casa“. Mattoni e pietre che fanno da basamento alla cappellina sono stati infatti materialmente portati in Santuario dai giovani in momenti diversi del loro cammino insieme.

L’edicola ospiterà un’opera a formelle dell’artista Giovanni Garlanda. Ciascuna formella fa memoria di una persona che, nella propria vita, ha dato un’esemplare testimonianza di fede: il beato Pier Giorgio Frassati, Guido Acquadro, giovane impegnato nell’apostolato laico negli anni Trenta del Novecento, la pediatra Maria Bonino deceduta tra i bambini in Africa. L’opera è completata dalla formella con la Madonna di Oropa e quella che raffigura due ragazzi che si aiutano a vicenda nell’ascesa verso la cima.

In questi giorni alle tappe conclusive del progetto “In alto, a casa” stanno partecipando circa 150 ragazzi della Diocesi di Biella, impegnati in una serie di attività itineranti, incontri di riflessione e momenti di preghiera. I temi che hanno fatto da filo conduttore sono stati il lavoro, la vocazione e l’ambiente. I giovani sono ospitati in famiglie e negli oratori prima della salita a Oropa, all’alba di domenica, per la grande festa dell’Incoronazione.

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

omelia vescovo 24 set 2023
Omelia del Vescovo di domenica 24 settembre
Omelia per l’inizio dell’anno Pastorale di domenica 24 settembre 2023
rettore di Oropa don Michele Berchi
Discorso del Rettore di domenica 27 agosto
Discorso del rettore alle autorità in occasione dell’anniversario dell’Incoronazione e della consacrazione delle Basiliche
Vescovo di Biella a Oropa
Omelia del Vescovo di domenica 27 agosto
Omelia del Vescovo di Biella in occasione dell’anniversario dell’Incoronazione e della consacrazione delle Basiliche

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter