I pellegrinaggi estivi delle comunità biellesi

Il calendario delle processioni estive al Santuario di Oropa

Ogni estate, le parrocchie delle comunità biellesi (e non solo) si uniscono in pellegrinaggio verso il Santuario di Oropa. Oltre alle parrocchie locali, il Santuario si prepara ad accogliere i pellegrinaggi della Diocesi di Pinerolo giovedì 27 luglio; della Diocesi di Vercelli mercoledì 9 agosto; della Diocesi di Ivrea sabato 12 agosto e di Villata dal 29 al 31 agosto.

Oltre al momento di celebrazione liturgica, il pellegrinaggio a Oropa offre anche un’opportunità per condividere esperienze di fede e testimonianze di vita, rafforzando il senso di comunità e di appartenenza. Nei secoli la Madonna Nera di Oropa, oggi avvolta dal Manto della Misericordia, realizzato con 15.000 pezzi di stoffa donati dai fedeli, è sempre rimasta un punto di riferimento importante per i pellegrini, un luogo in cui tornare per trovare sostegno e speranza.

Calendario dei pellegrinaggi: