Ingresso Basilica Oropa

Presentazione del restauro del portale della Basilica

Domenica 30 giugno è stato presentato il restauro del portale ligneo della Basilica Antica del Santuario di Oropa.
Il restauro del portale principale e del sovrastante fregio della Basilica Antica sono stati finanziati dall’Inner Wheel Club di Vallemosso in occasione della V Centenaria Incoronazione della Madonna di Oropa.
La cerimonia ha visto la presenza del Rettore Canonico Don Michele Berchi, del Dott. Enrico Salino, responsabile del restauro, della Presidente dell’Inner Wheel Vallemosso, Rossana Foscale Mello e delle Socie del Club.
I lavori sono stati eseguiti dal Maestro Enrico Salino,ed hanno comportato, oltre al restauro conservativo del portale ligneo, sulla facciata principale, anche la pulitura delle sculture in marmo bianco e la lucidatura dell’importante fregio in bronzo che circonda lo stemma sabaudo.

Restaurare questa porta è un gesto significativo, perché attraverso questa porta si entra nel Regno di Dio e ci si affida alla Madonna. Questo è il vero spirito della V Incoronazione del 2020: essere qui tutti insieme per prendersi cura della Casa della Madonna“. Don Michele Berchi

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Candelora Oropa Vescovo
Omelia del Vescovo per la Festa della Candelora
L’omelia del vescovo Mons. Farinella per la Festa della Candelora ( Presentazione di Gesù al Tempio)
presepe-napoletano-Basilica-Antica
I presepi di Oropa: una tradizione da scoprire
Durante le festività natalizie, a Oropa è possibile ammirare una ricca collezione di presepi da tutto il mondo, dal più antico che risale al Settecento,...
Don Michele Berchi
La parola del rettore
Le omelie della Messa quotidiana delle ore 8 si possono riascoltare in questa pagina

Resta aggiornato
Iscriviti alla newsletter