Grazie al tuo aiuto porteremo a termine i restauri della Cappella dell’Immacolata Concezione
Le cappelle del Sacro Monte di Oropa sono state edificate tra il Seicento e il Settecento grazie alle donazioni delle comunità civili e religiose biellesi .
Le statue e gli affreschi interni alle cappelle sono soggetti a degrado a causa dell’umidità e dell’infiltrazione dalle coperture. Inoltre, le ridipinture effettuate negli anni Settanta hanno alterato la cromia originaria delle statue realizzate nel Seicento e nel Settecento.
Cappella della Natività di Maria: degrado delle statue Cappella dell’Immacolata Concezione: degrado delle statue
Nel 2017-2019 sono stati portati a compimento i restauri della parte statuaria e pittorica nella Cappella della Dimora di Maria al Tempio. Il restauro ha permesso il recupero di circa 250 metri quadri di affreschi, di 106 manufatti in terracotta e di 102 statue a dimensioni naturali
Restauro della Cappella della Dimora al Tempio: prima e dopo
Cosa resta da fare? Il restauro degli interni e della statuaria della Cappella dell’Immacolata Concezione
La prima cappella è l’inizio del ciclo dei Misteri della vita di Maria, una delle più visitate per il facile accesso e per il significato nel contesto dello sviluppo narrativo.
E’ stata costruita da alcuni rioni della città di Biella nel 1620 e le opere in terracotta sono state dipinte da Melchiorre D’Enrico, fratello del più conosciuto Giovanni. Il tema rappresentato, l’Immacolata Concezione, ha nel suo centro un grande drago, cioè il peccato originale, da cui Maria è preservata immune per i meriti della Passione di Cristo. Il fattore principale scatenante i degradi, sia sul supporto in intonaco che sulla materia pittorica, è dovuto all’umidità.
AIUTACI A RESTAURARE IL SACRO MONTE
I restauri sono stati avviati con il contributo della Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo e Banca Simetica. Con il tuo contributo potremo portare a termine i restauri nel 2020.
E’ possibile donare CON BONIFICO Intestato all’Amministrazione del Santuario di Oropa utilizzando il seguente IBAN: IT 07 J 06090 22371 00000 1562143
Causale: Restauri del Sacro Monte