Festa Assunta

Festa dell’Assunta

Gli orari delle celebrazioni per la Festa dell’Assunta e gli appuntamenti previsti per sabato 15 agosto a Oropa.

Sabato 15 agosto 2020 al Santuario di Oropa si celebra la solennità liturgica dell’Assunzione della Beata Vergine Maria. In questo Anno Mariano straordinario che stiamo vivendo in cammino verso la V Centenaria Incoronazione della Madonna di Oropa del 2021, la festività dell’Assunta ci prepara a un altro momento solenne: la riapertura della Basilica Superiore che dopo quattro anni di lunghi e impegnativi restauri tornerà nuovamente accessibile al culto.

Le S. Messe nella festività dell’Assunta si celebreranno nella Basilica Antica, ad eccezione delle S. Messe delle ore 10.30 e delle ore 12.00 che si terranno sul sagrato della Basilica Superiore. Durante la funzione delle ore 10.30 si svolgerà il rito della benedizione delle rose; la giornata si concluderà con il tradizionale omaggio alla Madonna: per partecipare il ritrovo è alle ore 21 sul sagrato della Basilica Superiore.

FESTA DELL’ASSUNTA: ORARIO DELLE CELEBRAZIONI

ore 7.30 – 9,00 – 16,30 – 18,15 : S. Messa nella Basilica Antica

ore 10.30: S. Messa sul sagrato della Basilica Superiore e benedizione delle rose

ore 12,00: S. Messa sul sagrato della Basilica Superiore

ore 21.00: Omaggio alla Madonna (ritrovo alla Basilica Superiore)

VISITE GUIDATE

In occasione della Festa dell’Assunta, il Santuario organizza alle ore 11 e alle ore 15 delle visite guidate alla scoperta del Santuario, del Tesoro e degli Appartamenti Reali dei Savoia. Ritrovo davanti ai cancelli del Santuario.

Nell’immagine: la Cappella dell’Assunzione della Vergine al Sacro Monte di Oropa. (Foto Tarricone) Scopri di più sul Sacro Monte