Incontro con Don Simone Riva

Testo dell’incontro di Quaresima con Don Simone Riva del 1 marzo 2024

Il primo incontro di Quaresima dal titolo “E il Padre tuo, che vede nel segreto” è una riflessione sulla preghiera: “Il tuo desiderio è la tua preghiera, se continuo è il tuo desiderio, continua è pure la tua preghiera” come scrive Sant’Agostino “Se non vuoi interrompere di pregare, non cessare di desiderare”.
E’ stupendo che la preghiera e il desiderio siano così intrecciati, perché mentre la nostra immagine di preghiera è sempre offuscata dall’idea di un dovere e di uno sforzo, Agostino la collega a ciò che di più profondamente umano viviamo: il desiderio.
Per questo abbiamo chiesto a don Simone Riva di aiutarci ad approfondire questo argomento.

Don Simone Riva è un giovane sacerdote, nato nel 1982, prete ambrosiano dal 2008. Vicario parrocchiale parrocchia Sant’Ambrogio Monza e insegnante istituto Mosè Bianchi Monza. Ultimamente ha anche pubblicato un libro, La densità dell’istante, che è una raccolta di suoi articoli di una rubrica Fuori dal Coro all’interno del Giornale di Monza.

Pubblichiamo qui di seguito l’intervento di Don Simone Riva: